Con “Siena Per” solidarietà e buon cibo battono il terremoto, parte la mostra mercato in Piazza del Campo

Il coraggio di non arrendersi, di non perdere la speranza e di continuare a lavorare nel proprio territorio nonostante tutte le difficoltà che si sono create dopo che la terra tremò sotto i loro piedi.

Arrivano da Norcia, Amatrice, San Ginesio e dagli altri comuni dell’Italia centrale colpiti dal terremoto, i coraggiosi produttori che da oggi fino a domenica 2 giugno, esporranno i tesori agroalimentari della loro terra in Piazza del Campo , dando vita alla prima edizione di“Siena per”

“L’idea è nata questo inverno, il sindaco Luigi De Mossi ha visto i negozi vuoti e la neve che cadeva, queste persone avevano bisogno di un aiuto – spiega l’amministratore al turismo, Alberto Tirelli -. L’evento di questo anno sarà dedicato ai paesi colpiti dal terremoto e nelle future edizioni di ‘Siena Per’ noi saremo attenti a chi ha bisogno, imprenditori che vanno sostenuti e promossi. Tutto inizierà stasera al Santa Maria della Scala”.

Salumi, formaggi, legumi, marmellate, tartufi, funghi, zafferano e molto altro, saranno protagonisti di un viaggio gastronomico alla scoperta delle eccellenze di questi territori, che fanno della qualità e della lavorazione artigianale il loro segno distintivo. Uno dei partner di questa iniziativa solidale sarà il Conad. “Siamo orgogliosi di dare una mano afferma Duccio Carapelli, socio di Conad Siena -. Aiuteremo con l’organizzazione e poi i prodotti che rimaneranno invenduti saranno acquistabili nei nostri punti vendita, nei giorni successivi”.

Molto felice per l’iniziativa è stato il sindaco di San Ginesio, piccolo comune vicino a Macerata che è gemellato con Siena. Il primo cittadino, durante la conferenza stampa di presentazione ha palato delle situazione difficle che sta vivendo il suo paese, una situazione ancora purtroppo ‘buia’ dove però questa manifestazione ha ridato un po’ di luce: “Da noi l’emergenza è ancora consuetudine, la solidarietà di Siena è importantissima per ridare speranza a dei cittadini che lottano ogni giorno per il proprio lavoro e per il proprio futuro. Ci riaprite le vostre braccia, così come faceste con i nostri esuli secoli fa, il nostro legame è storico”.

In questi giorni sarà ospitata anche la competizione “Emergente Sala” dedicata ai migliori maitrè under 30 d’Italia. Si sfideranno 15 ragazzi, qualcuno di loro lavora in ristoranti stellati. Un appuntamento molto importante per chi opera nel settore che coinvolge tre città e che si conclude con la finale a Roma. “Questo evento può sembrare differente da Siena Per ma si basa su due stessi principi – afferma Luigi Cremona, organizzatore della sfida -. Entrambi infatti si basano sulle idee virtuose di accoglienza e di buon servizio”.

Marco Crimi