Bruco, ecco la mostra “Lo Zucchino, evoluzione e rivoluzione”

Un viaggio nella storia del Palio di Siena dal 1500 ad oggi che vede come protagonista lo zucchino, simbolo caratteristico della corsa a cui tutti i contradaioli sono particolarmente affezionati.

Si aprirà venerdì 31 maggio alle 19.30 nel museo della Nobil Contrada del Bruco la mostra dal titolo “Lo Zucchino, evoluzione e rivoluzione”, un’esposizione della durata di 3 giorni che comprenderà gli zucchini di tutte le Contrade, le quali sono state coinvolte dall’economato del Bruco per unirsi nel raccontare la storia di questo pezzo di Palio.

Ogni consorella ha fornito al Bruco lo zucchino più antico e quello più recente, ma vi saranno anche altri oggetti particolari esposti ad arricchire questa narrazione.

Ogni pezzo sarà accompagnato da un’accurata descrizione riportata nell’apposito opuscolo che verrà preventivamente fornito ai visitatori.

L’inaugurazione della mostra si terrà alle 19.30 nei locali della contrada con i saluti del Rettore del Bruco Gianni Morelli che precederanno la cena in società.

Durante la serata, Fabio Pacciani e Massimiliano Falchi interverranno con aneddoti e interviste ai protagonisti di questo progetto.

Sarà possibile visitare la mostra venerdì 31 maggio alle 19.30, sabato 1 giugno dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 23 e domenica 2 giugno dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20.