Bronzi San Casciano dei Bagni, l’annuncio del ministro Sangiuliano: “Saranno esposti al Quirinale”

“Stiamo restaurando questi bellissimi ritrovamenti e a marzo si riprende a scavare. Gli esperti dicono che probabilmente si troverà dell’altro. Lo annuncio: faremo una grande mostra al Quirinale, speriamo di poter partire ai primi di maggio, poi ci sarà una destinazione definitiva a San Casciano, il ministero sta acquisendo credo un edificio del 1500”.

Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, a Quante Storie su Rai3. Prima del ritorno a casa a San Casciano i reperti potrebbero fare un vero e proprio tour in Italia. “Per esempio nella mia Napoli-ha aggiunto Sangiuliano-, a Milano, a Venezia, prima che vadano nei luoghi definitivi”. Il ministro ha spiegato anche che “gli esperti stanno restaurando questi ritrovamenti” e che “a maggio si riprende a scavare e probabilmente troveremo dell’altro”.

“Oggi è arrivata la conferma e siamo molto contenti. Il Quirinale per noi era lo spazio più ambito anche per il valore simbolico della nostra scoperta”. Così il sindaco di San Casciano dei Bagno Agnese Carletti commentando la notizia. “Quando ci siamo incontrati a novembre con il ministro mi era stato detto della sua volontà di esporre le statue al Quirinale ed ora è arrivata la conferma”, prosegue Carletti che aggiunge: “Intanto stanno andando avanti i lavori per realizzare il museo che ospiterà i bronzi”