Bright night 2022, le iniziative dell’Università per stranieri

L’Università per Stranieri di Siena partecipa anche quest’anno a Bright night 2022 con numerose iniziative ed esperienze volte ad approfondire diverse lingue e culture, l’utilizzo e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie e dalla scienza, aspetti e curiosità della lingua e della cultura italiana. Tutto questo attraverso giochi, dimostrazioni, proiezioni, contest e laboratori che si terranno il 30 settembre a Siena nel Tartarugone di Piazza del Mercato a partire dalle ore 15. Sarà inoltre organizzata una passeggiata ambientale nel Chianti Senese e la visita guidata al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga. A chiusura della giornata, alle 19, un concerto jazz organizzato in collaborazione con l’associazione Siena Jazz.

Ecco tutte le iniziative:

  • Siena in Leichte Sprache:
    L’obiettivo di questa iniziativa è quello di osservare i vantaggi della leichte Sprache, un sistema di redazione testi utilizzato nella lingua tedesca che li rende più facili da leggere e da capire e che può rappresentare un valido strumento per persone con difficoltà di lettura/scrittura, ma anche per persone che si approcciano allo studio della lingua tedesca. Verrà proposto un breve itinerario turistico alla scoperta di Siena utilizzando questo particolare linguaggio semplificato.
  • Démo Des Mots. Pour Petits Et Grands:
    Proposta di giochi (quiz) con lo smartphone per scoprire lessico ed espressioni idiomatiche legate a salute, innovazione tecnologica, difesa dell’ambiente e patrimonio. Ogni gioco sarà rivolto ad un pubblico specifico: ragazzi (elementari, medie, livelli A1/A2), adolescenti (scuole superiori, livelli A2/B2) e adulti appassionati (livelli B1/C1).
  • La salute in manga: la comunicazione verso i giovani giapponesi, tra pandemia e patologie endemiche:
    Questa iniziativa si propone di analizzare i tratti caratteristici della comunicazione per manga in giapponese facendo particolare riferimento ad alcuni temi del dibattito pubblico e delle politiche educative. Infatti, nella comunicazione sociale giapponese, da tempo si registra un utilizzo del manga come modalità “utente friendly” per la diffusione di contenuti di interesse sociale, in particolare per quanto riguarda le questioni relative all’educazione alla salute verso i giovani.
  • La cultura russa in Italia:
    Il progetto si rivolge a un pubblico sia giovane che adulto e ha lo scopo di diffondere la conoscenza di alcuni importanti rappresentanti dell’arte russa legati all’Italia, attraverso la proiezione e il commento di materiali audiovisivi. Per i più piccoli si prevedono giochi, letture animate e teatralizzate (Kamishibai) di favole illustrate da celebri artisti russi e la proiezione di brevi cartoni animati sottotitolati in lingua italiana.
  • Per una cucina transmediale: i piatti della tradizione iberica fra letteratura, pittura, cinema e arti digitali:
    Attraverso quiz digitali e giochi interattivi, testi letterari e pittorici, proiezioni di sequenze di film o serie tv, i partecipanti all’evento potranno entrare in contatto con i segreti e i lessici specifici dell’arte culinaria della penisola iberica e dell’America Latina.
  • Giochi e sfide di cultura catalana:
    Saranno proposti giochi culturali ed esperimenti linguistici in grado di avvicinare i partecipanti alla lingua e alla cultura catalana in modo naturale e spontaneo: traduzioni intuitive, giochi di parole, quiz, proverbi, canzoni. Scopo dell’attività, pensata per un pubblico di tutte le età, è quello di imparare concetti basici in lingua e lavorare sulla familiarità delle lingue romanze.

Oltre alle attività di cui sopra saranno presentati tanti laboratori, dimostrazioni, contest, visite guidate e anche due attività in collaborazione con l’Università di Siena.

A fine giornata, in collaborazione con l’Associazione Siena Jazz, concerto del “Guglielmo Santimone Trio” (Guglielmo Santimone/pianoforte, Francesco Tino/basso, Simone Brilli/batteria), che eseguirà un repertorio di standards della tradizione jazz e alcuni brani originali.