Bright: la notte dei ricercatori accende Siena e l’Europa

Innovazione, tecnologia, esperimenti, visite guidate, laboratori, incontri, letture e dimostrazioni. Ma anche arte, e musica con Max Gazzé. Anche quest’anno ‘Bright: la notte dei ricercatori’ animerà il centro storico di Siena con un ricco programma di eventi. Venerdì 25 settembre, dal pomeriggio fino a tarda notte, a Siena, in contemporanea con oltre 300 città d’Europa, la ricerca e la scienza si presenteranno nelle piazze e nelle strade cittadine a bambini, studenti, adulti e famiglie attraverso le formule del gioco, dell’ intrattenimento, della divulgazione e dell’interazione con i ricercatori. La Notte dei ricercatori 2015, giunta alla quarta edizione, è organizzata in città dall’Università di Siena insieme al Comune, alla Banca Monte dei Paschi di Siena, alla Fondazione Toscana Life Sciences e all’Università per Stranieri di Siena. Il programma è stato presentato questa mattina in conferenza stampa dal rettore dell’Università di Siena, Angelo Riccaboni che ha salutato ufficialmente l’iniziativa, dal prorettore Francesco Frati, dal sindaco Bruno Valentini, dal direttore di Tls, Andrea Paolini, dal responsabile del servizio sponsorizzazioni e attività culturali di Banca MPS, Carlo Lisi.Una sinergia positiva tra enti pubblici, imprese, associazioni, esercizi commerciali, oltre 400 ricercatori, un programma ancora più ricco che in tutta la città punterà ad avvicinare il pubblico alla ricerca – ha spiegato il prorettore Francesco Frati – . Quest’anno, poi, in collaborazione con Expo, i gruppi di ricerca saranno suddivisi tra arte, salute, sostenibilità, creatività. Ci sarà ampio spazio per i più piccoli, collaborazione con le scuole e il gran finale con il concerto di Max Gazzè in Piazza del Campo, nel progetto ‘Stazioni lunari’ curato da Francesco Magnelli”.

Importante è anche la dimensione spettacolare, che consente di vivere esperienze assolutamente uniche come lo sarà quella che si svolgerà nel pomeriggio in collaborazione fra Banca Monte dei Paschi e l’Università ed in particolare con l’Unità di ricerca “Conservazione dei Beni Culturali” del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente. Il progetto, a quattro mani, consentirà di entrare dentro, nel vero senso della parola, ad opere d’arte di assoluto valore” ha detto Carlo Lisi, responsabile servizio sponsorizzazioni e attività culturali di Banca Monte dei Paschi di Siena.

Plauso all’iniziativa è arrivato dal sindaco Bruno Valentini: “Un modo per raccontare l’importanza della ricerca divertendo” ha detto. Ha concluso Andrea Paolini, direttore generale Fondazione Toscana Life Sciences: “Una bella occasione per valorizzare Siena come città dinamica e attrattiva per ricercatori e studenti e per rinnovare, per una notte, quell’incontro tra scienza e società da cui da sempre si genera innovazione e progresso, in ogni campo”.
Tutti gli eventi in dettaglio su www.unisi.it/bright2015  

Maria Vittoria Manganelli