‘Benvenuto al mondo’, ecco il bonus del Comune per i nati nel 2019

Un regalo di benvenuto destinato alle famiglie dei neonati senesi  grazie al quale il Comune  si impegna a sostenere la natalità. La misura, denominata “Benvenuto al mondo”, è stata presentata questa mattina, 20 giugno, in una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’assessore ai Servizi Sociali Francesca Appolloni e il Presidente ASP Città di Siena Monica Crociani. Il bonus sarà erogato ai nuovi nati o adottati nel 2019, allo scopo di sostenere le famiglie residenti nel Comune di Siena da almeno 5 anni e che si trovano in condizioni socio economiche più bisognose. Si tratta dell’erogazione una tantum di un buono spesa, del valore di 200 euro, spendibile nelle Farmacie dell’Asp Città di Siena per acquistare beni di prima necessità per il nuovo nato. In totale l’amministrazione comunale mette a disposizione per l’erogazione del bonus un plafond di 80mila euro.

<<Il sostegno alla natalità rappresenta una delle priorità di questa amministrazione e attraverso Benvenuto al mondo andiamo  a supportare, con un segnale concreto rivolto alle famiglie, la scelta di avere un bambino in una provincia  dove, dati alla mano presentati da “Il Sole 24 ore”, il tasso di natalità è in diminuzione >>, ha spiegato Appolloni. <<Si tratta di un provvedimento che, insieme a una serie di interventi, in parte già messi in atto, è pensato per fornire un supporto reale per i bambini e, dunque, per le famiglie senesi, attraverso l’acquisto di beni destinati ai neonati>> ha aggiunto l’assessore.

<<L’Asp ha aderito con entusiasmo all’iniziativa con un accordo che prevede anche l’applicazione, al momento dell’utilizzo del buono, di uno sconto aggiuntivo che le Farmacie Comunali mettono a disposizione sui prodotti parafarmaceutici>>, ha commentato Crociani. Il marchio Asp <<nasce dalla volontà di fidelizzare i clienti offrendo prodotti di alta qualità con materie prime altamente selezionate, a prezzi contenuti>>, ha aggiunto la presidente, rimarcando anche che <<acquistare prodotti nelle Farmacie Comunali significa alimentare un circolo virtuoso perché il ricavato va a migliorare i servizi offerti alla comunità>>.

I beneficiari. I requisiti per richiedere il voucher prevedono di essere residenti nel Comune di Siena da almeno 5 anni, essere cittadini italiani, comunitari o extra comunitari, questi ultimi in possesso di Permesso di soggiorno di lungo periodo in corso di validità. Per ricevere il contributo è necessario possedere un’attestazione Isee con reddito familiare non superiore a 17.141,45 euro. Il bonus viene erogato per le nascite o le adozioni comprese tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2019 e la domanda va presentata entro 20 giorni dalla nascita o adozione del bambino.

Il bonus. Il contributo per ciascun nato nel 2019 è pari a 200 euro ed è utilizzabile esclusivamente per l’acquisto di prodotti farmaceutici – tra quelli presenti in un apposito elenco – nelle farmacie dell’Asp Città di Siena. Le domande vanno presentate entro il 30 settembre per la graduatoria che si chiuderà il 31 ottobre ed entro il 31 dicembre per la graduatoria che si chiuderà il 31 gennaio.

?L’avviso e il modulo di domanda potranno essere scaricati al link https://www.comune.siena.it/La-Citta/Sociale/Famiglie-e-Minori/BONUS-BENVENUTO-AL-MONDO Per maggiori informazioni si può contattare il Servizio “Sociale, Terzo Settore e Raccordo con SdSS”, ai numeri 0577.292624 – 2496 – 2133.