Bcc, ceduti crediti deteriorati per 60 milioni di euro in Toscana

florio faccendi presidente banca cras

Vival Banca, Banca di Anghiari e Stia, Banca di Pescia, Banca della Versilia, Banca del Valdarno e Banca Cras hanno ceduto NPL complessivamente per 60 milioni di euro lordi. Sono queste 6 le Bcc toscane coinvolte nella nuova operazione di cessione di crediti non performing per 230,5 milioni di euro  a cui hanno partecipato 40 banche del Gruppo, di cui 37 Banche di Credito Cooperativo e 3 Società del Gruppo Iccrea (Iccrea BancaImpresa, Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia e BCC Lease).

L’operazione è stata promossa e coordinata in tutte le sue fasi da Iccrea Banca, che ha agito in qualità di sole arranger e advisor, avvalendosi dell’assistenza di KPMG come advisor finanziario e dello Studio legale Italian Legal Services per gli aspetti legali.

I crediti sono stati ceduti a Banca IFIS, che si è aggiudicata il deal quale migliore offerente nell’ambito di una gara che ha visto la partecipazione di primari investitori del settore.

Con questa operazione, che si inserisce in un più ampio programma di supporto alle Banche di Credito Cooperativo per la gestione e la cessione dei crediti non performing, Iccrea Banca – nel suo ruolo di Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea – conferma il suo ruolo di riferimento sui mercati finanziari e nella relazione con gli investitori istituzionali.