Basket, sconfitta a Livorno per la Virtus Siena

Serata no per la Virtus che non passa al PalaMacchia di Livorno, uscendo sconfitta contro il Don Bosco per 71-60. Una partita che si è messa subito in salita per i rossoblu, complice anche la stanchezza dei molti impegni ravvicinati, con i livornesi capaci di prendere il vantaggio sin da subito senza più mollarlo.

Tante difficoltà offensive in avvio per l’Acea. I rossoblu non riescono a trovare la via del canestro complice anche una buona difesa dei padroni di casa, che partono forte sul 10-3. Olleia prova a costruire gioco sul fronte offensivo che rimane però sterile per i rossoblu, che chiudono la prima frazione in svantaggio 17-8.

Le difficoltà in attacco proseguono per la Virtus anche nella seconda frazione, con Livorno che scappa fino a toccare il +20. Una piccola reazione arriva sul finire del quarto, con un miniparziale virtussino di 5-0 che manda le squadre negli spogliatoi sul 36-21.

Nel terzo quarto Bartoletti prova a dare una scossa all’Acea che appare più vivace a livello offensivo. I rossoblu non riescono però a tornare sotto la doppia cifra di svantaggio, mentre la tripla sulla sirena di Paoli vanifica anche i pur pochi punti recuperati dall’Acea, che termina la frazione ancora sul -15, 55-40.

Nonostante il passivo l’Acea non si lascia andare ma mette ancora più voglia e grinta in campo per provare la rimonta. Il Don Bosco però, ormai in controllo, abbassa il ritmo del match riuscendo a mantenere il vantaggio. Nel finale la Virtus recupera qualche punto per mantenere quantomeno la differenza canestri, con la partita che termina con la vittoria di Livorno per 71-60.

Toscana food don Bosco Livorno – Acea Virtus Siena 71-60
(17-8; 36-21; 55-40)

Livorno: Mori 5, Geromin 2, Maniaci, Mancini 6, Schiano, Ciano 1, Peemot 9, Mazzantini 3, Onojaife 4, Malfatti 12, Kuuba 15, Paoli 14.
All. Ricci

Virtus: Bartoletti 9, Cannoni 1, Avdiu, Bianchi 5, Calvellini, Olleia 15, Lenardon, Imbrò 7, Nepi 2, Drigo 2, Zambonin 16, Costantini 3.
All. Spinello

Â