Bartalozzi campione senza tempo

Un’altra impresa di un atleta sinalunghese, questa volta in campo amatoriale, ma laurearsi campioni di Europa di mountain-bike a sessanta anni merita di essere sottolineato. Marcello Bartalozzi ha conquistato il titolo europeo nella classe Master 7 e adesso può indossare la maglia azzurra con le stelle d’Europa, una grandissima soddisfazione per un biker che ha cominciato a cimentarsi con l’impegno sulle due ruote passati i quaranta anni.

Il campionato d’Europa si è svolto a Graz – Statteg, in Austria, su un percorso durissimo contraddistinto dalla salita sul Leber che è stata ripetuta due volte per un totale di 93 Km e un dislivello complessivo di 3.700 metri, non a caso infatti si parla di Marathon. Bartalozzi era andato subito in testa, ma poi aveva ceduto all’attacco dell’austriaco Hummitsch che infliggeva un distacco di oltre quattro minuti all’italiano. Quando tutto sembrava perduto, invece, Marcello tirava fuori il “numero” e riusciva a riprendere Hummitsch e a superarlo nettamente imponendosi nella propria “classe”.

Un’impresa da uomini veri perché ci vuole un fisico davvero “bestiale” anche solo per partecipare a questo tipo di competizioni, figuriamoci per vincere. Naturalmente la componente fondamentale resta la passione per uno sport duro, ma di grande coinvolgimento e soddisfazione come il ciclismo fuori strada, noto anche per gli scenari naturali in cui si svolge.

Marcello, molto conosciuto a Sinalunga, ha stupito tutti e tiene a fare presente che i suoi successi sono dovuti a una cura quasi maniacale nell’allenamento e a un regime alimentare particolarmente rigido, il vero segreto, a suo dire, dei successi ottenuti.
Il Vice sindaco e Assessore allo Sport, Vanessa Bastreghi, a nome dell’amministrazione comunale esprime soddisfazione per questa vittoria: “Quando un sinalunghese raggiunge traguardi importanti siamo felici. Il Comune vuole essere vicino ai nostri campioni.

Nel caso di Marcello si sottolinea la particolarità dell’impresa perché ha dimostrato a tutti che l’età non conta, quando ci sono spirito di sacrificio e passione”