Bar e ristoranti, Giani contro il Dpcm: “Più giusta una chiusura alle 22”

“In Toscana il 15% del Pil arriva dal settore turistico, per bar e ristoranti forse era più giusto optare su una chiusura alle 21.30 o alle 22. Si sarebbe creato un equilibrio migliore”. A Rai News 24 il presidente della Regione Eugenio Giani ha dato il suo giudizio sul nuovo Dpcm e sull’azione del Governo.

Anche nell’intervista odierna Giani ha ribadito che c’è la possibilità di vedere in Toscana modifiche agli orari di chiusura per ristoranti e bar, ” è una possibilità che ho offerto alle categorie economiche – spiega-. Il decreto del 24 ottobre lo prevede”, ma poi il presidente ha sottolineato che comunque intende aspettare almeno 10-15 giorni per vedere l’andamento della curva epidemiologica.

Proprio su questa al momento in Toscana c’è una moderata tranquillità, “siamo scesi da 2 mila nuovi casi a 1800, oggi ne contiamo 1700 – dice Giani-. Il contagio si sta stabilizzando e il dato è commisurato dalla auto disciplina che i toscani si sono imposti”.

Infine Giani ha lanciato un ultimatum ai centri commerciali: “gli ho dato una scadenza: se si dimostrano capaci di evitare assembramenti bene, sennò nel fine settimana prenderemo provvedimenti restrittivi”.Già la scorsa settimana il governatore aveva specificato che la Regione stava valutando di mettere misure di contingentamento per gli accessi in queste strutture.