Bandiere blu, in Toscana 18 spiagge da sogno: conferme per Follonica e Castiglione, novità Pietrasanta

Siamo secondi, a pari merito con Puglia e Campania, e dietro alla Liguria. La Toscana  riesce a ottenere 18 Bandiere blu e rispetto al 2021 aggiunge anche Pietrasanta nel gruppo delle spiagge da sogno. Per la costa è un ottimo risultato che arriva alla vigilia della stagione balneare.

In Italia i riconoscimenti della Foundation for environmental education  sono andati a 210 comuni e 82 approdi turistici, per un totale di 427 spiagge, il 10% delle spiagge premiate a livello mondiale. Sono 9 in più i comuni rispetto allo scorso anno( 14 i nuovi ingressi, 5 i comuni non confermati). Ecco dove da oggi sventolano le Bandiere blu nella nostra Regione: Carrara, Massa, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio, Livorno,  Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino, Marciana Marina, Follonica, Castiglione della Pescaia, Grosseto

“Da sempre la Toscana è ai vertici di questa classifica – spiega il presidente della Regione Eugenio Giani – ma è per noi una grande soddisfazione riconquistare la seconda posizione, grazie all’entrata di Pietrasanta in classifica, proprio nell’anno della vera ripartenza del turismo dopo la pandemia. Bandiera Blu è sinonimo di qualità e la Toscana da sempre offre bellezza paesaggistica insieme ad arte, cultura ed ospitalità. La Regione è al fianco degli operatori per qualificare sempre di più la nostra offerta e migliorare ulteriormente il settore”.

“Un ottimo risultato, ancora una volta, raggiunto soprattutto grazie all’impegno di operatori e amministrazioni che lavorano per offrire a chi sceglie la Toscana una proposta accogliente e completa – ha aggiunto Leonardo Marras, assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana – Le Bandiere blu premiano senza dubbio la qualità ambientale delle spiagge, ma anche la qualità dei servizi e della cura delle località: per questo sono un importante elemento di valorizzazione del territorio e di promozione del turismo sostenibile e consapevole sul quale stiamo puntando sempre di più”.