Avvistamento di animale selvatico alle porte di Siena: ricerche in corso

Da questa mattina le forze dell’ordine sono in azione a Radi, nel comune di Monteroni d’Arbia, per monitorare la situazione riguardo all’avvistamento di un grosso animale non ancora identificato. Le prime voci parlavano di un leone fuggito da un circo presente nelle vicinanze, I responsabili del circo, tuttavia, hanno escluso si possa trattare di un loro animale.

Il sindaco di Monteroni, Gabriele Berni, si è prontamente recato sul posto ed ha spiegato: “Sono in corso le operazioni di ricerca e di identificazione di questo animale”. Sul tipo di animale il sindaco ribadisce che non si tratta di un animale del circo ed ha aggiunto: “Voglio sottolineare quanto sia importante evitare inutili allarmismi, a tal proposito voglio rassicurare la popolazione sul fatto che sono tanti i nuclei operativi in azione”. Berni si sofferma poi  parlando del ritrovamento di un indizio che potrebbe rivelarsi importante: un’impronta che sembrerebbe appartenere ad un canide. Una ipotesi che escluderebbe quindi la possibilità che si tratti di un grande felino. “Le impronte -conclude Berni- rilevate sembrerebbero essere riconducibili ad un lupo o ad un cane di grossa taglia. In ogni caso le attività sono in corso, pertanto rimaniamo in attesa di altre informazioni”.

Presenti sul luogo anche i vigili del fuoco, i quali, insieme alle altre forze dell’ordine, sono al lavoro per identificare e rintracciare l’animale. “Si è attivata la ricerca -spiega il vicecomandante- come se fosse una procedura di ricerca persona. La segnalazione sembrerebbe attendibile, visto che a farla sono state due persone”. L’ispettore Raffaelli, che ha seguito le operazioni a bordo dell’elicottero dichiara: “Abbiamo eseguito la perlustrazione da qui fino alla Siena Grosseto, passando sopra le Ville di Corsano, ma non abbiamo trovato indizi si possa parlare di un grande felino”.