Avviso orale per tre pregiudicati. Daspo per un tifoso del Napoli

Polizia stradale

Ancora 18 provvedimenti di allontanamento da diversi comuni del territorio senese sono stati emessi dalla Divisione Anticrimine della Questura di Siena, diretta dal VQA Maurizio Mazzei, nei confronti di altrettante persone ritenute pericolose. Tre pregiudicati sono stati, inoltre, “avvisati oralmente” e un sostenitore della squadra napoletana è stato sottoposto a DASPO per il periodo di una anno.

 

Quest’ultimo, in particolare si era reso responsabile del reato di danneggiamento durante l’incontro di calcio, valevole per la coppa Italia Siena- Napoli. Aveva infatti divelto un seggiolino all’interno del settore ospiti.

 

Le misure di prevenzione sono infatti uno strumento di “difesa sociale” di natura amministrativa che vengono adottate nei confronti delle persone pericolose che si siano rese responsabili di fatti riprovevoli, anche non di reato, che abbiano una particolare personalità dedotta dal comportamento antisociale tenuto.

 

I divieti di ritorno sono stati emessi nei confronti di persone con precedenti per reati contro il patrimonio per periodi che vanno da uno a tre anni. Non potranno tornare nei territori dei Comuni di Siena, Montalcino, Gaiole in Chianti, Casole d’Elsa e Colle Val d’Elsa.

 

Sei di questi sono giovani con precedenti legati all’abuso di alcool e stupefacenti che sono soliti aggregarsi ed organizzare rave party nella nostra provincia.