Avviata l’operazione di potatura e di sistemazione delle piante del Parco Norma Cossetto

Come annunciato dall’amministrazione comunale a inizio mese, le operazioni di sistemazione del parco Norma Cossetto con l’intervento di potatura degli alberi presenti nella zona sono state avviate questa mattina, lunedì 13 marzo. L’intervento per il quale il Comune di Siena ha stanziato oltre trentamila euro e che vede, non solo un lavoro di cimatura, ma anche di sostituzione di alcune piante, porterà alla messa in sicurezza e alla conseguente riapertura di un’area molto importante per la città.

“Di tutti i settantaquattro alberi di pinus pinea presenti, stiamo procedendo alla potatura e alla sostituzione di alcune piante secondo le indicazioni contenute nella relazione dell’agronomo – ha dichiarato l’assessore alle aree verdi del Comune di Siena Silvia Buzzichelli – Continuiamo a lavorare alacremente affinché questo complesso lavoro si concluda il prima possibile, ma come ho sottolineato in altre occasioni, pur capendo i disagi per la popolazione, dobbiamo dare assoluta priorità alla sicurezza dei cittadini. Abbiamo dovuto attendere anche la Commissione paesaggistica e i corretti passaggi normativi dal momento che ci sono alcune sostituzioni di alcune piante da effettuare. Capiamo l’importanza e il valore di questo parco come luogo di ritrovo e di svago per le famiglie e gli anziani e per questo speriamo di accorciare i tempi”.

Il monitoraggio, condotto da un agronomo specializzato esterno all’ente, ha portato alla luce, infatti, che sono trentuno gli alberi con pericolosità bassa; trentasette quelli con pericolosità moderata; uno con pericolosità elevata; e cinque con pericolosità estrema. “Un quadro complesso – ha ribadito l’assessore – per il quale il Comune ha dovuto rispettare i tempi dettati dalla legge e sui quali, pur non dipendendo direttamente dall’amministrazione stessa, ha cercato di fare prima possibile”. Sono al lavoro sette operai del Comune di Siena per il cantiere all’interno del parco.