Avvento e Natale, un viaggio (in video) tra i capolavori d’arte sacra con i Musei senesi

Un viaggio nelle opere dell’arte sacra e un modo diverso per attendere – e celebrare – le festività di dicembre: è questa l’idea con cui Fondazione Musei Senesi ha realizzato il progetto “Avvento – il tempo della luce e dell’attesa nei musei senesi”, un calendario di pillole video trasmesse sul sito internet di FMS e sui canali social.

In collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino, dunque, sono stati selezionati sette musei diffusi nelle terre di Siena e di competenza dell’Arcidiocesi e di FMS per raccontare da vicino alcuni episodi d’arte sacra: perché la bellezza, soprattutto laddove non ce la aspettiamo, ci può accompagnare verso la speranza. Sette appuntamenti dunque, per ogni domenica d’avvento e Natale, e poi ancora fino al 10 di gennaio: accompagnati da Don Enrico Grassini come “guida” d’eccezione, andiamo alla scoperta di sette straordinarie opere dei nostri musei, opere che ci riportano alla tradizione, all’intimità domestica, agli affetti familiari.«In occasione di queste festività natalizie, così diverse dall’ordinario e con i musei ancora chiusi per l’emergenza sanitaria – spiega la direttrice scientifica di FMS, Elisa Bruttini – abbiamo pensato di fare un piccolo regalo di speranza: un viaggio alla scoperta di alcuni dei capolavori d’arte sacra custoditi all’interno dei musei nelle terre di Siena. Vuole essere il tentativo di scaldarci un po’ il cuore, per tentare di arginare l’inverno e le difficoltà di questi mesi. Con la voglia di guardare sempre avanti e la speranza di riaprire presto le nostre porte».

«Nella notte – aggiunge Don Enrico Grassini, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi – brillano le stelle: possano questi tesori di bellezza tutta nostra, in questo tempo di tenebra, brillare come luci di speranza». I video sono stati realizzati con la collaborazione di Siena News e grazie alla disponibilità del personale e dei gestori dei musei, nonché delle amministrazioni comunali.

 

 

IL CALENDARIO DELL’AVVENTO (E OLTRE)

Ancora due appuntamenti in programma, domenica 3 e domenica 10 gennaio; tutti gli altri video sono già disponibili sul sito www.museisenesi.org o sulla playlist di FMS su Youtube.

29 novembre 2020: La Madonna del Latte di Ambrogio Lorenzetti al Museo Diocesano Oratorio di San Bernardino di Siena; 6 dicembre 2020: La Madonna col Bambino e i santi Prospero e Andrea di Benozzo Gozzoli ai Musei Civici di Palazzo Comunale, Pinacoteca, Torre Grossa di San Gimignano; 13 dicembre 2020: L’Adorazione dei pastori di Pietro di Giovanni Ambrosi al Palazzo Corboli Museo Civico Archeologico e d’Arte Sacra di Asciano; 20 dicembre 2020: La Madonna dell’Umiltà di Giovanni di Paolo nella Sala d’Arte San Giovanni di Castiglione d’Orcia; 27 dicembre 2020: L’Adorazione del Bambino di Girolamo di Benvenuto di Montalcino. Raccolta d’arte sacra, moderna e archeologica; 3 gennaio 2021: La Madonna che allatta il Bambino di Andrea del Brescianino al Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia di Buonconvento; 10 gennaio 2021: L’Adorazione dei magi di Giovanni Maria Tolosani al Museo San Pietro di Colle di Val d’Elsa