Avigan, l’Agenzia italiana del farmaco dice sì alla sperimentazione

“L’Agenzia italiana del farmaco procede sulla sperimentazione del medicinale Avigan”. Lo ha fatto sapere il ministro della Salute Roberto Speranza. “Nicola Magrini( direttore generale di Aifa  )mi ha comunicato che la riunione del Comitato Tecnico-Scientifico di questa mattina, dopo una prima analisi sui dati disponibili relativi ad Avigan – continua Speranza-, sta sviluppando un programma di sperimentazione e ricerca per valutare l’impatto del farmaco nelle fasi iniziali della malattia”.

Come riporta l’Ansa nei prossimi giorni, “i protocolli saranno resi operativi, come già avvenuto per le altre sperimentazioni in corso- ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo l’incontro con il direttore generale di Aifa”. La sperimentazione del farmaco partirà in Lombardia. “Una buona notizia è che il nuovo farmaco Avigan ora potrà essere testato grazie all’intervento dell’assessore Davide Caparini, del presidente dell’Aifa e alle sollecitazioni che abbiamo inviato a Roma per essere immediatamente sottoposto a prove ed esperimenti – ha affermato all’Adnkronos il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana”.

“La sperimentazione inizierà da domani – ha spiegato Fontana – speriamo che il farmaco sia quello giusto, che dia buoni risultati e contribuisca con noi a eliminare questo maledetto virus”. La sperimentazione inoltre è inizata anche in Veneto, lo aveva preannunciato il presidente della regione Luca Zaia, negli scorsi giorni