“Aurum urens”, morte e rinascita della Sardegna colpita dagli incendi nella mostra di Michele Ardu

Dalla sua terra ferita, la Sardegna, per raggiungere tutto il mondo con un messaggio universale sul rispetto della natura. È il significato di Aurum Urens, la mostra del fotografo di fama internazionale Michele Ardu che sarà ospitata da oggi fino al 10 luglio ai Magazzini del Sale.

Quindici scatti e trenta sculture, questa l’opera di Ardu che racconta la distruzione che gli incendi hanno portato sul Montiferru, nella provincia di Oristano, nello scorso anno. “Ero lì per lavoro e fui colpito dalla devastazione del luogo e , paradossalmente, dalla bellezza delle forme lasciate dal fuoco”, racconta il fotografo, che è proprio originario di Oristano.

Da qui la necessità di dover comunicare quanto accaduto e far capire la preziosità e la fragilità della natura. “A livello emotivo fu qualcosa di veramente forte da digerire. Sembrava un campo di battaglia. Per cui ho provato a ricreare un percorso che mettesse il visitatore davanti all’energia della natura distrutta – prosegue l’artista-. Il mio progetto è anche un tentativo per portare la luce su un questione di portata internazionale che ha colpito tante zone del mondo”.

Nell’esposizione si potranno osservare i resti di olivi secolari colpiti dalla violenza delle fiamme. “Credo che non siano alberi morti invano, ma che semplicemente abbiano cambiato forma dopo tanti secoli – continua Ardu-. Mi sono concentrato in particolare sugli olivi visto che mi trovavo in quei giorni a Cuglieri, zona ricca di queste piante”.

La chiosa: “Vorrei valorizzare questi resti e, con l’aiuto di qualche collezionista, riuscire a generare un indotto per dare vita ad iniziative di riforestazione ed educazione ambientale. L’idea di fondo sarebbe sviluppare alcuni parchi nella varie zone colpite dagli incendi”

MC

Questo slideshow richiede JavaScript.