Asp Città di Siena, nuovi strumenti per la salvaguardia della salute dei cittadini

Valutare e controllare periodicamente l’assetto lipidico è di fondamentale importanza per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Sono esami estremamente utili per rilevare la concentrazione nel sangue di particolari grassi o lipidi che svolgono ruoli importantissimi per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Da oggi, lunedì 6 giugno, presso la Farmacia Comunale 1 di San Prospero e la Farmacia Comunale 2 a Porta Pispini, sono disponibili le nuove apparecchiature che consentono, in pochi minuti, l’autoanalisi del quadro lipidico e dell’emoglobina gligata.

“La determinazione di questi parametri – spiega il Presidente di Asp Città Di Siena Mario Valgimigli – nell’ambito di esami del sangue di controllo, si rivela particolarmente importante per avere una stima del grado di predisposizione ad incorrere in malattie cardiovascolari. Tuttavia, si rivela anche particolarmente utile per monitorare l’efficacia di una terapia a base di farmaci ipolipidemizzanti.

Per la valutazione dell’assetto lipidico non è necessario adottare particolari accorgimenti ad eccezion fatta per il digiuno.

“L’esame non comporta rischi – prosegue Valgimigli – è molto sicuro e l’unico fastidio che vi si può associare è un lieve fastidio momentaneo nella zona in cui è stata effettuata la puntura per il prelievo.

Non ci sono poi particolari accorgimenti da adottare dopo il prelievo mini invasivo che viene effettuato dal polpastrello della mano e si potrà quindi tornare a svolgere le normali attività quotidiane.

Anche l’esame dell’emoglobina glicata viene effettuato a digiuno. La glicemia e l’emoglobina glicata sono due parametri molto importanti delle analisi ematochimiche. In genere, l’emoglobina glicata è da considerarsi un parametro che permette di effettuare un ulteriore approfondimento, qualora la glicemia presenti dei valori fuori norma.