Asilo di Colle Val d’Elsa: “La bimba di 2 anni era un falso positivo al Covid”

Riceviamo e pubblichiamo una precisazione da parte dell’asilo privato di Colle val d’Elsa riportato sulla stampa locale il 18 settembre, a causa della positività al Covid di una bimba di due anni (https://sienanews.it/salute/colle-val-delsa-bimba-di-due-anni-positiva-chiusa-la-scuola-materna/).

Scrivono dall’asilo colligiano: “A seguito della notizia giunta poche ore fa del falso positivo (effettuato in laboratorio di analisi privato) del primo tampone a cui era stata sottoposta la bambina, riteniamo doveroso dare la nostra versione dei fatti. La bambina ha presentato una lieve forma influenzale a seguito della quale la pediatra di libera scelta ha per scrupolo fatto la richiesta di un tampone orofaringeo che la famiglia per velocizzare i tempi ha preferito effettuare in un laboratorio di analisi privato. Il tampone a una prima analisi ha dato esito positivo, a seguito di ciò l’asilo e tutti i suoi frequentanti sono stati messi in quarantena. E’ stato attivato il protocollo per il contenimento di contagio da Sars-Cov-2”.

Scrivono ancora dall’asilo: “A seguito della negatività di tutti i tamponi effettuati su bambini, educatrici e familiari della bambina positiva, sono stati richiesti ulteriori tamponi di verifica sulla suddetta bambina che hanno dato esito negativo. Tutti questi risultati negativi hanno fatto ritenere che fosse possibile essere in presenza di un falso positivo, ipotesi confermata dalla Asl a seguito del riesame da parte del laboratorio di analisi privato del primo tampone risultato positivo effettuato sulla minore”.