Arte e cultura a Siena: il Museo civico riapre il 30 aprile, Pinacoteca e Santa Maria verso inizio maggio

A maggio arte e cultura ripartono a Siena. Con il passaggio odierno della città in zona gialla, secondo le misure del nuovo decreto legge, i musei possono riaprire “secondo i protocolli di sicurezza già adottati prima dell’ultima chiusura”, questo aveva annunciato il ministero dei Beni culturali in una nota.

“Le visite – prosegue il testo- sono disciplinate secondo le modalità indicate nei siti web istituzionali dei singoli istituti, la novità principale riguarda il fine settimana: riaprono su prenotazione online o telefonica (che deve avvenire almeno un giorno prima) le porte di pinacoteche, musei, parchi archeologici, complessi monumentali e mostre”.

Per i musei comunali è prevista, in questa settimana, una riunione tra sindaco e dirigenti delle strutture per pianificare la ripartenza, fanno sapere da palazzo Pubblico. Ufficiale la riapertura per venerdì 30 aprile del Museo civico con orario 10.30-18. Per il complesso museale del Santa Maria della Scala la data indicata per la riapertura sarebbe quella dell’11 maggio. Martedì 11 maggio è il giorno, lo ricordiamo, in cui al complesso del Santa Maria della Scala verrà svelato (in anteprima per la stampa) il nuovo allestimento per la Collezione Piccolomini Spannocchi finalmente riunita.

Le sale del quarto livello dell’antico ospedale ospiteranno in modo permanente quella che, per vari motivi, “è una delle collezioni più interessanti e si presenta come una delle più affascinanti e forse meno conosciute raccolte di opere d’arte della città di Siena”. Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra la Direzione regionale musei della Toscana, il Comune di Siena, e la Soprintendenza alle belle arti per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, Opera Laboratori. Prezioso il contributo della Galleria degli Uffizi, con il prestito concesso dal direttore Eike Schmidt delle due opere della collezione Piccolomini Spannocchi lì depositate dal 1913, e quello dell’amministrazione provinciale con la concessione delle due opere ancora conservate nella sua sede. Capitolo Complesso museale del Duomo: l’ipotesi è di una riapertura subito dopo il 15 maggio, ma non ci sono ancora date certe

Per la Pinacoteca Nazionale  il “d-day” indicato per riaprire è quello del 3 maggio. L’orario