Arte accessibile a Siena con ‘9 Segni d’Arte’

Il quarto appuntamento con 9 Segni d’Arte, organizzato da Mason Perkins Deafness Fund onlus, ci porta a scoprire l’arte contemporanea nascosta nel centro storico di Siena. Sabato 23 aprile dalle 15 alle 17, l’appuntamento è in Piazza Duomo con l’artista Bernardo Giorgi e la guida Rita Ceccarelli, per una visita guidata alla scoperta delle “pietre d’artista” disseminate per la città, un incontro dove l’arte contemporanea si fonde con il medioevo e lascia traccia si sé sulle lastre di pietra serena per avvicinare creatività e vita quotidiana, ricerca e sfera pubblica.

Il percorso ideale immaginato da Tempo Zulu, progetto di arte contemporanea iniziato nel 2004 e ideato dagli artisti Francesco Carone, Gregorio Galli, Bernardo Giorgi e Christian Posani, costruisce un itinerario alternativo attraverso la città di Siena, visibile solo a condizione che l’occhio sia curioso e lento, che permette di rivivere in una nuova prospettiva spazi usuali e insoliti.

segni d'arte

L’evento fa parte del cartellone 9 Segni d’Arte, un’iniziativa organizzata da Mason Perkins Deafness Fund onlus con Oppi, CounseLis e Museo Tattile Statale Omero, pensata per la comunità sorda italiana che prevede per i mesi di aprile e maggio l’alternarsi di seminari sulla didattica, la critica d’arte, le esperienze di accessibilità museale e di visite guidate in lingua dei segni italiana e italiano. Le persone sorde avranno così modo di riflettere sui temi dell’arte accessibile e l’occasione di scoprire luoghi dell’arte e dell’architettura contemporanea di rilevanza nazionale: dalle gallerie d’Italia di Milano, al Museo Tattile Statale Omero sino alla città di Colle Val d’Elsa, sede privilegiata dell’architettura contemporanea grazie al coinvolgimento dell’architetto Jean Nouvel nella rivitalizzazione urbana del centro toscano.

bernardo giorgi1

L’artista che guiderà l’evento, Bernardo Giorgi, ha maturato la propria esperienza in anni di attività nel settore educativo, oltre alla partecipazione in progetti con relazioni internazionali. La sua carriera come artista (professionista) lo ha visto lavorare per gallerie e musei di livello internazionale e per anni si è occupato a vario titolo di progettazione e gestione di programmi interculturali, didattica, editoria, arte. Ha lavorato in progetti comunitari come project leader con istituzioni, università, associazioni, fondazioni di grande, medio e piccola dimensione, coordinando gruppi di lavoro oppure alle dirette dipendenze dei vertici progettuali.

Ideatore e supervisore per il progetto “Patterns – dalla mappa all’abitoUfficio Arti e Mestieri della Municipalità di Istanbul ISMEK; co-ideatore di un programma di collaborazione tra artisti nella regione Toscana Tempo Zulu (con Fondazione Monte dei Paschi, Regione Toscana, Comune di Siena, Comune di Castelnuovo Berardenga, Comune di Sovicille, Santa Maria della Scala). Grazie al progetto Patterns, ha approfondito attività con modalità di tipo partecipativo, nell’ambito dell’animazione territoriale, della sensibilizzazione e diffusione di conoscenza su tematiche di carattere sociale, dell’arte pubblica (riflessione e trasformazione sociale attraverso l’arte o metodi creativi: dalla cartografia all’abito). Dal 2014 vive in campagna e si occupa principalmente di permacultura.

La partecipazione è gratuita, prenotazioni entro giovedì 21 aprile a info@mpdfonlus.com