Arriva l’accordo tra l’Università e Comune di Siena per formare nuovi operatori dello sport

Arriva un accordo tra Comune ed Università degli Studi di Siena per sostenere l’aggiornamento professionale degli operatori delle società sportive. La convenzione è stata approvata dalla Giunta comunale lo scorso 6 maggio e prevede che l’Università riservi 5 posti del corso universitario a soggetti individuati dall’amministrazione comunale per i quali la tassa di iscrizione di 1.100 euro sarà scontata del 50% poiché l’altra metà della quota sarà versata dal Comune.

L’assessore del comune di Siena all’Università, formazione e sport, Paolo Benini spiega: “Si tratta di un’opportunità importante perché il corso si impegna a garantire ai partecipanti uno stage della durata di tre mesi all’interno della struttura organizzativa di enti o società del mondo dello sport e opportunatamente seguiti da un tutor. L’idea di questo assessorato è stata infatti quella di poter individuare, come comune, attraverso il bando uscito alcuni mesi fa, i cinque candidati provenienti dalla comunità locale”.

L’assessore Benini conclude: ” Il corso fornisce infatti elevate competenze tecnico scientifiche necessarie per contribuire a formare figure professionali multidisciplinari con competenze di natura economica, giuridica, sociologica e relazionale, così da poter affrontare le sempre nuove esigenze del mondo dello sport, anche in chiave digitale”.