Arcisolidarietà Provinciale Siena:un corso di associazionismo e volontariato

 

Il corso di formazione rivolto ai volontari attivi e ai responsabili delle associazioni di volontariato e incentrato sui nuovi bisogni delle comunità è quello promosso dall’associazione Arcisolidarietà Provinciale Siena, in collaborazione con Avis Provinciale Siena e Pubblica Assistenza di Taverne d’Arbia dal 12 settembre al 24 ottobre. Il corso si terrà presso la sede di Arci Siena in Piazza Maestri del Lavoro, 27 a Siena per un totale di 40 ore di lezioni suddivise in dieci appuntamenti. Le iscrizioni sono aperte su prenotazione entro e non oltre domenica 5 settembre per un massimo di sedici persone. Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

.Il corso mira a far acquisire competenze che permetteranno, in seguito, di poter effettuare l’analisi della propria associazione, la valutazione delle competenze dei volontari, la gestione e la valorizzazione dell’operato di questi ultimi per garantire l’impatto sociale delle attività associative nel contesto territoriale. Saranno inoltre affrontati i temi della motivazione e dell’appartenenza e forniti strumenti e approcci comunicativi utili a far conoscere le attività associative e a favorire il reperimento di nuovi volontari nella propria organizzazione.

Info e prenotazioni. Gli interessati possono inviare la scheda di iscrizione alla segreteria organizzativa dell’Associazione Arcisolidarietà Provinciale Siena, in Piazza Maestri del Lavoro numero 27 oppure inviare una e-mail all’indirizzo socialesiena@arci.it oppure telefonare al numero 0577-247510.