Arci Siena – Un corso per imparare le tecniche del disegno sotto la guida di Daniele Marotta

Imparare le tecniche del disegno per scoprirne la magia e far emergere il proprio talento. È l’opportunità offerta dall’Arci provinciale di Siena con il corso di disegno tenuto dal fumettista Daniele Marotta, che inizierà alla fine del mese di novembre e proseguirà fino a fine febbraio, per un totale di 30 lezioni della durata di due ore ciascuna. Il corso si terrà a Siena – presso la sede di MetroCubo, in via Roma 75-77 – e può essere frequentato anche come introduzione al corso di fumetto in programma, sempre a MetroCubo, a partire dal prossimo mese di febbraio. Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 25 novembre.

Il corso prevede una parte propedeutica, per preparare i partecipanti alla comprensione delle tematiche che seguiranno: dalla figura al segno, dallo studio della luce allo spazio nell’inquadratura, dalla rappresentazione della forma umana ai fondamenti di anatomia per gli artisti, dai principi di prospettiva alla rappresentazione dello spazio ambientale, dal chiaroscuro alla composizione fino alle tecniche di colore ad acquarello. Ogni lezione prevede una parte introduttiva teorica, una di lavoro pratico e una di valutazione e discussione dei lavori svolti in aula. Il costo complessivo del corso è di 400 euro e comprende la quota di iscrizione e i materiali didattici e di cancelleria utilizzati durante le lezioni. Il corso sarà attivato se sarà raggiunta la soglia minima di 12 iscritti.

Daniele Marotta, noto disegnatore e fumettista, ha collaborato nei mesi scorsi con l’Arci provinciale di Siena come docente del corso di fumetto professionale. Laureato a Siena in Lettere e Filosofia e diplomato alla Scuola internazionale di comics di Firenze, Marotta è autore professionista di fumetto e illustrazione e collabora da diversi anni come colorista con importanti autori del fumetto italiano. Attualmente realizza per il settimanale “D – La Repubblica delle donne”, le “Recensioni disegnate” e quest’anno è stato pubblicato il suo primo libro a fumetti, “Superzelda”, edito da Minimum Fax.

Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare l’Arci provinciale di Siena telefonando al numero 0577-271540 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo agenziaformativasiena@arci.it.