Arci Siena: al via la campagna tesseramento 2012, con uno sguardo all’ambiente

Qui (ri)creiamo cultura!”. E’ questo lo slogan che da oggi accompagnerà la campagna di tesseramento 2012 dell’Arci provinciale di Siena, con l’obiettivo di valorizzare i circoli e le associazioni affiliate come centri di aggregazione sociale e spazi aperti alle attività culturali e artistiche e alle contaminazioni di idee. Un’attenzione particolare, poi, sarà rivolta all’ambiente, con “Qui (r)accogliamo le differenze!”, iniziativa che coinvolgerà, in forma sperimentale, 27 circoli Arci nella sensibilizzazione verso una crescente raccolta differenziata, grazie alla collaborazione con Sienambiente. La campagna tesseramento 2012 e l’iniziativa sulla raccolta differenziata sono state presentate questa mattina, martedì 8 novembre presso l’Arci provinciale di Siena dalla presidente dell’associazione, Serenella Pallecchi, alla presenza di Fabio Lapisti, dirigente di Sienambiente.

Qui (ri)creiamo cultura!”. “La campagna tesseramento 2012 – spiega la presidente dell’Arci provinciale di Siena, Serenella Pallecchi – punta sulla centralità dell’associazione e dei suoi circoli, intesi come luoghi di aggregazione, promozione culturale e condivisione di idee, valori e iniziative. Per l’Arci la cultura è tutto: è valorizzazione delle arti, promozione della creatività giovanile, socialità, divertimento. Con la campagna tesseramento vogliamo lanciare un messaggio forte anche sul nostro radicamento nel territorio, sul senso di appartenenza, sul valore dei nostri circoli e associazioni culturali nella promozione di attività aggregative, nella partecipazione e nel coinvolgimento attivo dei nostri soci. In un periodo di frammentazione dello stato sociale e di fronte a un progressivo percorso di individualizzazione, infatti, i nostri spazi rappresentano ancora un luogo di incontro per le persone, occasioni importanti per creare legami sociali, divertirsi e stare bene insieme. Per questo motivo, il nostro impegno andrà nella direzione di tutelare, valorizzare e potenziare le basi associative e favorire la nascita di nuove”.

Vogliamo portare un contributo concreto anche al bene comune e al futuro del nostro Paese – continua Pallecchi – In un momento preoccupante per la tenuta democratica e sociale, intendiamo difendere con determinazione la democrazia, la libertà, l’uguaglianza, la legalità e il riconoscimento dei diritti di cittadinanza per ogni individuo, perché questo significa rafforzare i valori dell’associazionismo, della partecipazione e del fare comunità. Spinti da questi principi, siamo impegnati attivamente nel comitato senese della campagna ‘L’Italia sono anch’io’, che unisce, a livello nazionale, numerose associazioni nella volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica e il dibattito politico sui diritti di cittadinanza e sulla possibilità, per gli stranieri che nascono o vivono in Italia, di partecipare alle scelte, anche amministrative, della comunità di cui fanno parte”.

Qui (r)accogliamo le differenze!”. Quest’anno l’Arci di Siena ha voluto estendere il suo impegno nel superamento e accoglimento delle differenze sul piano sociale e culturale anche all’ambiente, come dice lo slogan dell’iniziativa. Grazie alla collaborazione con Sienambiente, 27 circoli Arci saranno dotati di appositi contenitori per la raccolta di carta e multi materiale, vetro e plastica, e potranno sensibilizzare i soci e la cittadinanza sulla raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti, per un mondo che sia migliore per tutti e, soprattutto, per le future generazioni.

Nell’ambito del riciclo dei rifiuti – dice il dirigente raccolta rifiuti di Sienambiente, Fabio Lapisti – Sienambiente è disponibile a trovare tutte quelle soluzioni volte a migliorare l’efficienza della raccolta differenziata. Nel caso specifico dell’Arci, questo progetto intende incentivare e motivare i propri soci a un comportamento sempre più sostenibile e riteniamo che sia un segnale estremamente positivo che si riflette nella quotidianità delle persone. Non si tratta soltanto di vedere la raccolta differenziata a livello quantitativo ma, in modo più lungimirante, di dare un messaggio educativo alla sostenibilità, come già avviene per i bambini nelle scuole, ormai da tempo. Un comportamento virtuoso in tal senso si riesce a trasmettere tra le persone ed è proprio questo il messaggio che Sienambiente, insieme all’Arci provinciale, intende dare”.

Bilancio anno 2011 e futuro dell’associazione. La presentazione della campagna tesseramento 2012 offre anche l’occasione per compiere un bilancio dell’anno che si sta chiudendo e dare uno sguardo al futuro. Nel 2011 l’Arci provinciale di Siena conferma la sua radicata presenza sul territorio con oltre 11mila soci e 115 circoli e associazioni affiliati. “In ogni nostra attività – afferma Serenella Pallecchi – investiamo le risorse e le energie disponibili, con l’entusiasmo e la creatività che caratterizza il gruppo dirigente e tutta la nostra associazione. Oggi, di fronte a un quadro di minori risorse a disposizione del territorio, stiamo reagendo puntando su azioni di sistema e progettazioni di rete, per sviluppare una sinergia con altre associazioni e con gli enti locali che permetta di ottimizzare le risorse e di dare servizi adeguati alla comunità e al territorio”.

L’attività dell’Arci provinciale di Siena. Tra i settori che vedono particolarmente attiva l’associazione senese, oltre alla tutela e alla valorizzazione di circoli e associazioni, figurano la promozione culturale e dei giovani artisti e quella dell’associazionismo giovanile, mettendo a disposizione spazi per favorire l’aggregazione e la libertà di espressione anche attraverso gruppi informali, come nel caso di MetroCubo, lo spazio aperto qualche mese fa a Siena. L’Arci senese, poi, è impegnata in progetti e attività per la promozione dei diritti civili; il sostegno alla cooperazione internazionale; l’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva e il sociale, con servizi di supporto agli stranieri migranti, che vanno dalla consulenza all’accompagnamento nell’inserimento sul territorio e nel mondo del lavoro.

Dopo il congresso dello scorso marzo – conclude la presidente dell’Arci senese – abbiamo rilanciato la nostra attività politica, di supporto e valorizzazione dei circoli, sviluppando, in particolare, una crescente collaborazione nella progettazione e nella realizzazione di attività di vario genere. Negli ultimi mesi abbiamo lavorato con particolare attenzione sulle politiche giovanili, rafforzando l’aggregazione e la rete tra le associazioni e i gruppi informali di giovani che ruotano attorno alla web radio, RadioLabo, e a MetroCubo, dando maggiore impulso ai temi culturali e sociali e ribadendo i nostri valori e principi fondanti. Vanno in questa direzione, ad esempio, l’impegno e la partecipazione della nostra associazione a diverse mobilitazioni che hanno caratterizzato la ripresa della stagione politica autunnale, dallo sciopero generale della Cgil alla mobilitazione degli studenti fino alla Marcia per la pace Perugia-Assisi, solo per citare i più recenti”.