Aprono le prevendite per ‘La stanza più fredda’, il film girato in pandemia

Il film ‘La Stanza Più Fredda’ del giovane regista poggibonsese Francesco Rossi verrà proiettato sabato 29 maggio al cinema teatro Politeama di Poggibonsi. Aperte le prevendite per l’attesissimo evento cinematografico di sabato 29 maggio. Tra una settima infatti la sala maggiore del teatro Politeama ospiterà l’anteprima del film del giovane regista poggibonsese Francesco Rossi. Il film è stato girato tra Poggibonsi e Firenze e l’inizio delle riprese ha coinciso con il primo giorno di chiusura di tutti i cinema nazionali, era il 26 ottobre infatti quando si preannunciava la seconda ondata di pandemia.

Per fortuna, con tutte le precauzioni del caso, il film è stato girato e finalmente potrà essere visto dal pubblico sabato 29 maggio nelle tre visioni pomeridiane programmate alle ore: 15:30, 17:00 e 18:30. Visioni contingentate per cui si consiglia la prenotazione, i biglietti sono già disponibili in prevendita presso il teatro e sul sito politeama.eu e su anyticket.it.

In questi giorni tante le dimostrazioni di affetto e riconoscimenti di stima nei confronti di Francesco, del suo lavoro e della sua imprenditorialità con la sua casa di produzione indipendente Filmarea, aperta in un periodo abbastanza critico per il settore della cultura. A tale proposito ci racconta di lui Mario Lorini, Presidente Anec (Associazione Nazionale esercenti cinema): “Francesco Rossi ha sempre dimostrato, fin dall’inizio della sua esperienza nel mondo del cinema e dell’audiovisivo la volontà e il coraggio per crescere e andare avanti. Oggi si presenta nella sua città forte di una produzione strutturata, con attori e professionisti di calibro, e con un traguardo importante già raggiunto, quello di aver visto la sua opera selezionata per lo short film corner al prossimo festival di Cannes. Un amico e un fedele e assiduo fruitore di cinema in sala, con il quale mi confronto e mi sento spesso. Sono felice di questa sua affermazione, che fa bene al nostro territorio, che incoraggia i giovani come lui a intraprendere con spirito e volontà strade anche difficili ma nelle quali sentono la voglia di incamminarsi”.

Francesco è davvero molto legato alla sua città, al suo territorio, non è stata banale la scelta di girare ‘La Stanza Più Fredda’ a Poggibonsi. Una città che ha contribuito sostanzialmente nella realizzazione del cortometraggio e durante la fase di preparazione ed oggi con questa anteprima programmata al Teatro Politeama. Il film è il primo cortometraggio prodotto da Silvia Groppa, grazie al contributo di ‘Caffè Toscano’, con la collaborazione del comune di Poggibonsi, di Fondazione Elsa e con il Patrocinio della Regione Toscana. Interpretato da Andrea Santonastaso, nel ruolo di Attilio, il protagonista, oltre che agli attori toscani Leonardo Fiaschi al suo debutto, Eleonora Cappelletti e Daniela Morozzi. La fotografia è stata curata dal direttore di fama internazionale Mark Melville, le musiche originali sono state composte e realizzate dal maestro Alessandro Faro, mentre lo sceneggiatore e regista romano Valerio Groppa ha curato tutta la supervisione artistica.

‘La Stanza Più Fredda” è la storia di Attilio, un necroforo particolarmente introverso ma molto sensibile, segretamente innamorato di Lucia, un’infermiera, dello stesso ospedale cittadino, con la quale non trova mai il coraggio di parlare e, poi c’è Carlo il nuovo assistente di Attilio, che lo spingerà a dichiararsi. Le vicende dei nostri tre personaggi si contestualizzano in uno scenario non lontano dal nostro che ci restituisce tutta la dignità umana, la fragilità del tempo ma soprattutto la nostra memoria e l’amore.