“Apprendisti Cicerone”, gli studenti del Caselli portano i docenti delle scuole ungheresi alla scoperta di Siena

Ormai da anni l’Istituto Superiore Caselli di Siena promuove l’internazionalizzazione della scuola attraverso la realizzazione del progetto “Apprendista Cicerone”, coordinato dalla professoressa Marilina Muotri.

Mercoledì 9 novembre l’Istituto ha ospitato una nuova delegazione di docenti di scuole superiori provenienti dall’Ungheria accompagnati dall’interprete Gabriella Pusztai. La delegazione è stata accolta dai docenti Matteo Giustarini e Cesare Sonsogno insieme ad una rappresentanza di studenti del quinto anno dell’indirizzo turistico.

L’accoglienza dei docenti ungheresi ha previsto da una parte la descrizione dei vari indirizzi di studio e la visita dei locali della scuola, dall’altra la visita della città. Il giro turistico per le vie di Siena è stato condotto dagli alunni della classe 5C – Turismo – che hanno illustrato le principali attrattive storiche artistiche, fornito informazioni storiche e culturali dei vari monumenti.

Il gemellaggio con le scuole di altri paesi rappresenta un’esperienze emozionante per docenti e studenti, un’importante attività di cittadinanza attiva e di conoscenza del territorio oltre che di accoglienza e di scambio culturale.Importante perseguire queste finalità in quanto strumento di arricchimento culturale e di fratellanza tra i paesi coinvolti.