Anziano spara al vicino di casa: arrestato

Un 86enne ha sparato al vicino di casa dopo una lite avvenuta nella tarda mattinata di oggi a San Gimignano, i fatti si sono compiuti in via Delle Fontinella. Tre colpi di pistola, tutti andati a segno colpendo un uomo – un 58enne di San Gimignano – alla testa, all’addome, a un braccio.
Sono le 11.30 di una bellissima domenica di primavera, la domenica delle Palme che quest’anno trova tutti chiusi nelle proprie case (o quasi). Tre spari arrivano dall’interno di alcune case popolari che il Comune mette a disposizione di persone che hanno bisogno, anziani o fragili, con problemi. È negli spazi comuni che separano i piccoli locali che si è consumata la vicenda. Un uomo, sangimignanese, ha aspettato sull’uscio il rientro dell’altro, un anziano di origini pisane, e qui è cominciata la lite. Il primo ha tirato un oggetto per colpire l’altro. Questo è entrato in casa sua, ha preso una pistola – un piccolo e vecchio revolver perfettamente funzionante – detenuta illegalmente e frutto di un furto avvenuto 15 anni fa, e ha premuto il grilletto.


Immediati i soccorsi, la vittima è stata trasportata in gravi condizioni a Careggi con l’elisoccorso Pegaso.È ora intubato  ed è in gravissime condizioni. L’anziano, pregiudicato, è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio ed è stato portato nel carcere di Santo Spirito, in accordo col Pm di turno dottor Siro De Flammineis. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del comando di Siena e della Compagnia di Poggibonsi e di San Gimignano.