Anticorpi monoclonali, Paolini (Tls): “Tra pochi giorni i primi test sull’uomo”

“A giorni da Menarini arriveranno le dosi che ci servono per fare partire i trial clinici. Entro la fine dell’anno inizieranno i test sull’uomo. Valuteremo l’efficacia e la sicurezza degli anticorpi monoclonali”. Lo ha annunciato durante la diretta con Siena News il direttore generale di Fondazione Toscana Life Sciences Andrea Paolini. “I test saranno fatti, in assenza di imprevisti, entro febbraio o marzo dell’anno prossimo. In primavera consegneremo il primo lotto da 200mila dosi al commissario Arcuri”.

Tornando all’immediato futuro, domani giovedì 12 novembre, nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati ci sarà la consegna del Pegaso d’oro a Rino Rappuoli e alla Fondazione Toscana Life Sciences, – nello specifico al presidente Fabrizio Landi -proprio per il lavoro svolto nella ricerca sugli anticorpi monoclonali. “E’un grande onore, è il riconoscimento al percorso che è stato fatto al laboratorio”. Per Paolini quella di Tls è “stata una risposta straordinaria alla sfida posta dalla pandemia”, una risposta che è stata resa possibile “grazie alle grandi competenze presenti nel sistema delle scienze della vita senese” – Paolini ha ricordato l’aiuto ricevuto da VisMederi e Achilles Vaccines-.

Alla notizia che la Fda Usa ha dato l’ok all’uso degli agli anticorpi di Eli Liliy Paolini ha detto che è una cosa positiva “perchè con questa emergenza è bene avere più prodotti sul mercato in modo da rispondere ad un’alta concentrazione di domanda. Serve lo sforzo di tutti”.