Anche il Circolo Legambiente di Siena aderisce alla raccolta e ricupero dei tappi in sughero

L’iniziativa Sallustappa nata dall’istituto Bandini e promossa da Etruria Promozione, trova l’adesione anche di Circolo Legambiente Siena che, venuta a conoscenza dell’avvio dell’iniziativa, ha confermato il suo interesse ed adesione al progetto.

Anche Legambiente Siena inizia quindi la raccolta dei tappi in sughero tra i suoi associati e attraverso la rete di relazioni associazionistiche del territorio, con le quali da anni collabora attivamente.

La raccolta del sughero trasformerà il rifiuto indifferenziato in nuova materia prima, da poter usare per diverse produzioni attraverso una filiera di recupero e riconversione organizzata dalla società Amorim.

La sinergia collaborativa è stata formalizzata (vedi foto) tra Alessio Berni Presidente di Etruria Promozione e Francesca Casini presidente Circolo Legambiente Siena, che proprio al riguardo, fa presente:

“La sensibilità e la salvaguardia della natura è fondamentale per l’equilibrio del nostro pianeta e anche le piccole azioni quotidiane contribuiscono a generare tutela e rispetto a favore della collettività generale.

E se in natura nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma, anche la sensibilità generale vocata al rispetto e al (RI)ciclo dei materiali, contribuisce a questo circolo virtuoso di (RI)nascita, portando anche la materia prima del sughero a rigenerarsi in una nuova vita, creando peraltro effetti benefici diffusi tra gli attori che partecipano a questa filiera in economia circolare di rinascita materica”