Anche Anpi Siena celebra la Liberazione nella piazza “virtuale”

Le piazze saranno chiuse ma l’emergenza coronavirus non cancella il significato della Festa della Liberazione. Per l’occasione il Viminale ha lo stesso autorizzato  la presenza di rappresentanti delle associazioni partigiane per la di deposizione di corone.” Saremo perciò presenti, con un nostro rappresentante, alle celebrazioni ufficiali in programma per sabato prossimo”. Questo l’annuncio di Anpi Siena che stavolta scenderà in “una “piazza” virtuale e far sentire ancora più forte e autorevole il 25 aprile, la festa di tutti gli italiani, radice fondamentale della nostra democrazia”.

“Con le sezioni della provincia di Siena aderiremo all’invito lanciato da Anpi Nazionale raccontando il nostro 25 aprile sui social utilizzando gli hashtag #bellaciaoinognicasa e #laliberazionelafesteggiocosì -proseguono-.Invitiamo tutti ad esporre dalle finestre il tricolore e ad intonare “Bella ciao” alle ore 15, l’ora in cui solitamente parte a Milano il grande corteo nazionale.Alle 16, in diretta sulla pagina Facebook di Anpi Siena, Finaz si esibirà per noi in un breve concerto”.

Intanto si muovono anche i comuni senesi. Sabato 25 aprile a Poggibonsi alle 11,30 sarà deposta la corona d’alloro al monumento alla Resistenza posto in piazza Mazzini. “Una celebrazione diversa da quella degli anni passati, a cui parteciperanno esclusivamente il Sindaco come autorità deponente e un rappresentante dell’Anpi, per come prescritto dalle norme e dalle disposizioni in vigore- scrive il Comune-. Un 25 aprile che oggi più che mai un modo per ricordare un momento cruciale della nostra storia e per esprimere il sentimento di unione di tutti i cittadini nei valori che la Liberazione dal nazifascismo rappresenta. Valori di libertà, uguaglianza e democrazia”.