Amatori a chi? – Volano Fomenta e Arcidosso, Asciano agguanta la zona playoff

Arcidosso e Fomenta non si fermano e vincono anche in questo turno consolidandosi nelle prime due posizioni. Bene anche la terza e la quarta forza del campionato Uisp 2019/2020 che si confermano due contender papabili per la vittoria finale. In zona playoff Amiata supera Castellina Scalo all’ottavo posto

Vittoria monstre per Arcidosso che batte con uno scarto di 45 punti lo Staggia. La partita finisce 47-92, per gli ospiti bene Bassetti con 19 punti, Puppola con 13 e Cosentino con 12.  A Staggia non bastano i 10 punti di Bacci.

Fomenta si impone in casa contro Sena Julia e prosegue la marcia, 67-57 il risultato finale. Per i rossoblù bene Moroni con 17 punti e Matteo Salvadori con 22. Per Sena Julia Brocchi ne fa 10 e Taddeucci 12.

Non lascia la scia delle prime due La Balzana. I bianconeri sono reduci infatti da un prezioso 71-30 grazie anche ai 17 di Di Domenico e i 13 di Fatucchi. Panchina molto corta per Le Vecchie Glorie, giocano solo in 7 e nessuno va in doppia cifra: Marabotti e Serafin ne mettono 7.

The Brobuddies solidifica la quarta posizione con un 50-44 al Commandos Tigre. Grande prestazione di Bolognesi per The Brobuddies, 17 punti, Amari è il migliore del Commandos Tigre con 12 punti

Amiata agguanta l’ottavo posto, l’ultimo valevole per i playoff, sconfiggendo la diretta inseguitrice Asciano per 66-41.

Marco Crimi

Il coach della settimana

Prosegue il campionato della Balzana, squadra che nella scorsa stagione ha vinto lo scudetto di basket Uisp e che adesso si trova saldamente in terza posizione di classifica in campionato. Domani verrà disputata una gara importante, un vero e proprio big match dato che la Balzana sarà ospite sul parquet dell’Arcidosso capolista. Coach Alessandro Covili si attende risposte dai suoi ragazzi in questa delicata sfida.

Coach Covili, come giudica il campionato dei suoi ragazzi?

“Fino ad ora le cose sono andate abbastanza bene. Ad inizio campionato eravamo un po’ limitati a livello di rosa, ma nella ultime settimane sono rientrati il play Mandriani e il pivot Catoni ed è arrivata l’ala Di Domenico. Ora siamo più lunghi, siamo a posto e siamo in grado di affrontare i playoff”.

Ad Arcidosso vi attende una sfida non semplice.

“Intanto abbiamo blindato la terza posizione. E’ vero, ad Arcidosso sarà una gara non facile, sfideremo la prima in classifica. Sarà un impegno che ci metterà alla prova, un test importante per noi”.

Anche in giorni caratterizzati dall’emergenza Coronavirus gli allenamenti sono andati avanti normalmente?

“Sì, certamente, l’attività è proseguita in maniera regolare. Per quanto concerne il campionato non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione di rinvii di partite”.

Di Domenico (La Balzana)

A suo avviso è una sorpresa vedere l’Arcidosso in testa alla classifica?

“No, a mio avviso no. La loro prima posizione è in questo momento meritata. Poi nei playoff conta anche l’esperienza, vedremo quello che succederà”.

E voi di esperienza ne avete tanta…

“Il nostro obiettivo è quello di giocare al meglio delle nostre possibilità, e giocare di squadra”.

Non vi precludete nessun obiettivo, non è così?

“Credo che possiamo essere in grado di raggiungere qualsiasi traguardo”.

Il campionato è una lotta a tre, il livello si è alzato?

“Sì, e il campionato è ancora più incerto rispetto alle scorse stagioni”.

Lo scorso anno voi avete vinto lo scudetto, la fame e la voglia di successi sono le stesse della passata stagione?

“Sicuramente abbiamo voglia di fare gruppo, di giocare bene e di provare a raggiungere bei risultati”.

Gennaro Groppa

L’Mvp

I The Brobuddies consolidano la loro quarta posizione vincendo di 6 punti con il Commandos Tigre (44-50). Una vittoria sudata contro quelli che, più di tutti, possono essere i rivali storici in quanto, diversi anni si sono ritrovati in situazioni analoghe combattendo per il quarto ed il quinto posto. Una vittoria dovuta anche grazie alla splendida partita di Gabriele Bolognesi che, con 17 punti porta i Brobuddies ad un passo dai playoff. Per noi, è lui l’Mvp della settimana.

Una vittoria importante, contro una squadra che ha cercato di mettervi i bastoni tra le ruote fino all’ultimo minuto, come è andata?

“Una partita tosta, il Commandos è cresciuto molto in questo girone di ritorno ma ormai siamo abituati a vederli così. Noi siamo stati bravi a non mollare mai, tenendo duro fino all’ultimo quarto, direi una vittoria veramente meritata”.

Anche la sua è stata una grande partita, 17 punti non dono pochi e pesano soprattutto quando siamo alla fine del campionato…

“Mi sentivo bene, sono stato attento e ho cercato di tirare, quello di cui sono stato contento è che, nonostante la mia partita, questa vittoria è stata voluta da tutta la squadra, una grande collettività, sono molto contento”.

La partita contro il Commandos poteva compromettere l’accesso ai playoff?

“Direi di no, siamo quarti e abbiamo consolidato il nostro posto, credo che finiremo il campionato in questo modo. Ormai siamo abituati con il Commandos a trovarci a combattere per il quinto e il quarto posto”.

Anche i Brobuddies hanno giocato un campionato buono, lineare e sempre costante. È contento dei risultati ottenuti?

“Sono molto contento, abbiamo e stiamo giocando un ottimo campionato. Purtroppo, in questo finale abbiamo subito tantissimi infortuni, molti giocatori sono in infermeria ed il nostro organico è molto ridotto, andiamo a giocare partite con una panchina misera. Quest’anno siamo contenti, forse però potevamo dare anche qualcosa in più”.

Il campionato è veramente agli sgoccioli, si aspettava una classifica così, soprattutto la sorpresa di Arcidosso?

“La classifica rispetta alla perfezione le prestazioni delle squadre. Arcidosso ha fatto un grandissimo percorso, non mi stupisco che siano primi in classifica, nonostante tutto, ciò che mi ha sorpreso è la grande costanza che gli ha portati a non perdere nemmeno una partita, nemmeno a cedere contro delle squadre altrettanto forti come Fomenta o Balzana”.

Il pronostico dei Brobuddies, invece, qual è?

“Ormai ci prepariamo ai playoff, credo che il campionato si concluderà con questa classifica. Quello che ci preoccupa è il recupero degli infortuni, ci stiamo preparando ad affrontare un gioco di grande intensità, dobbiamo cercare di essere tutti presenti”.

Immagino che anche lei gioca da tanto tempo?

“Si, gioco da quando sono piccolo, sono di Monza e quindi ho sempre giocato là. Ora sono 5 anni che gioco con i Brobuddies”.

Cinque anni sono un bel numero, ha visto miglioramenti nel mondo Uisp nell’arco di tutto questo tempo?

“Si, ormai il settore si è decisamente ringiovanito, ci sono diversi giocatori con grandi abilità tecniche, meritevoli di giocare anche in categoria. Sono contento perché è diventato un bel mondo dove si gioca seriamente a basket”.

Campionato al termine i Brobuddies a solo due punti da La Balzana, ci potrebbe stare uno sforzo per raggiungerli?

“Sarà dura, siamo praticamente decimati, come ho già detto forse quest’anno più di tutti gli altri anni avevamo la rosa giusta per poter fare quel famoso passo in più. Ci manca la salute, più di tutte le altre caratteristiche, siamo una squadra giovane e molto atletica. L’esperienza conta, ma forse nemmeno troppo, credo molto di più nella nostra giovinezza”.

Niccolò Bacarelli