Amatori a chi? – Riposo forzato per Arcidosso, Fomenta si riavvicina alla vetta

Arcidosso rimane prima ma non gioca e resta ferma a 10 vittorie e 0 sconfitte. Il riposo ‘forzato’ favorisce il Fomenta ancora secondo che però, battendo The Brobuddies (quarti con 6V-4S), si avvicina alla vetta con 9V-1S. In terza posizione allunga La Balzana con una vittoria contro Commandos Tigre( sesti con 4V-6S), ora si trova a 7V e 3S. Nella parte bassa della zona playoff Castellina Scalo, in ottava posizione, approfitta del riposo di Amiata Basket e allunga a 3 V e 7S. Queste sono le risposte che arrivano dalla 12esima giornata di Basket Uisp 2019/2020

Vince il Fomenta contro The Brobuddies in una partita combattuta che si è conclusa 61-54. Ottima le prestazioni di Salvadori (20 punti) e Bruni (15) per i ragazzi dì Lazzeroni, Cassanello(15) e Bolognesi (12) sono i migliori tiratori di The Brobuddies

La Balzana corsara in casa del Commandos Tigre. La squadra si impone per 38-62 potendo contare su Migone (19) e Fatucchi (18), Bianchi (11) è l’unico ad andare in doppia cifra per il Commandos

Anche Sena Julia trionfa fuori casa battendo per 49-60 Asciano. Sena Julia può contare sul quartetto d’archi composto da Brocchi e Ugolini (10) e da Taddeucci e Franci (11). Ad Asciano non bastano Pianigiani (15) e Martino (20)

Castellina Scalo batte Staggia 35-58. Shullani(21) è il migliore di Castellina Scalo, per Staggia bene Borova(15)

Arcidosso – Le Vecchie Glorie è stata rimandata, Amiata Basket ha invece riposato

Marco Crimi

La classifica

 

L’allenatore della settimana

Il 25enne Yuri Pepi è giocatore-allenatore dell’Asciano basket, squadra composta da molti giocatori che vivono proprio nel paese che si trova nel cuore delle crete senesi. Il rendimento del team fino a questo momento è stato un po’ altalenante e nelle ultime due giornate gli ascianesi hanno dovuto affrontare squadre di ottimo livello come il Sena Julia e la Balzana, per Asciano basket sono arrivate due sconfitte.

Coach Yuri Pepi, come giudica la prestazione della sua squadra nella sfida contro la Balzana?

“Siamo arrivati a giocare la partita in sette giocatori a causa di alcune assenze nel nostro roster. Non avevamo grandi pretese di fronte ad un avversario tanto importante, ma invece alla fine ce la siamo giocata e siamo stati autori di una buona prestazione. Per trenta minuti siamo stati molto vicini nel punteggio”.

Yuri Pepi

Lei come si trova nel doppio ruolo di allenatore e giocatore?

“In realtà non gioco moltissimo e questo un po’ mi agevola, gestire la squadra e allenare mi riesce quindi più semplice”.

E’ al primo anno alla guida di questa squadra, come stanno andando le cose?

“E’ il mio primo anno come allenatore di questa squadra, in passato ho comunque allenato le giovanili ad Asciano. Mi piace poter dare una mano e anche avere le responsabilità di un coach, anche se a me piace sempre parlare con il gruppo e decidere tutti insieme quando c’è una decisione da prendere”.

Qual è il valore della squadra in questa stagione?

“La maggior parte dei giocatori del roster sono ragazzi di Asciano, poi c’è qualcuno di Monteroni e di Siena. Tanti di noi si conoscono da molti anni, c’è affiatamento, tuttavia il livello di questo campionato è sicuramente molto alto”.

Asciano

Si aspettava qualche punto in più in classifica?

“Siamo noni in classifica, in effetti pensavo che potessimo fare un po’ meglio anche se manca ancora tutto il girone di ritorno. Nel girone di andata purtroppo abbiamo spesso avuto dei problemi per l’assenza di alcuni nostri giocatori o per infortunio o per problemi di lavoro”.

Quale obiettivo vi ponete?

“Vorremmo andare ai playoff, come già fatto in passato, poi ovviamente in questo campionato ci sono delle squadre che sono più forti di noi”.

Il livello del campionato si è alzato negli ultimi anni?

“Sicuramente. Ci sono delle squadre molto forti come Fomenta e Balzana e anche l’Arcidosso è cresciuto tanto, riuscendo a inserire qualche nuovo giocatore e quindi rinforzandosi anno dopo anno”.

La prossima gara di campionato sarà contro il Fomenta.

“E sarà un’altra partita proibitiva. Noi non saremo al completo e sappiamo che il loro potenziale è certamente molto rilevante. Proveremo a giocarcela e a fare del nostro meglio”.

Gennaro Groppa

 

L’Mvp

Staggia contro Castellina Scalo, una sconfitta netta quella subita dai poggibonsesi che hanno perso di ben 33 punti. Una partita senza confronto, grazie anche alla magnifica prestazione del cestista Seeilo Shullani che con i suoi 21 punti ha portato Castellina alla vittoria. Per noi è lui l’Mvp della settimana.

Complimenti per la grande prestazione, che partita è stata quella contro Staggia?

“Lo Staggia ha retto il confronto nei primi due quarti, siamo stati sempre in vantaggio e abbiamo avuto un grande controllo del match. Era il giorno del mio compleanno mi sono preso alcune libertà durante il gioco, mi sono entrate diverse palle, devo dire però che tutto ciò non sarebbe accaduto se non avessi avuto ad assecondarmi nel gioco i miei compagni. Benini è stato molto presente nella parte difensiva, prendendo moltissimi rimbalzi”.

La classifica non parla certamente a vostro favore,Castellina Scalo può fare di meglio?

“Il Castellina non ha mai avuto un grande passato. Questo è il mio primo anno, non guardiamo troppo al risultato, siamo una squadra molto giovane, dobbiamo ancora trovare il nostro feeling. Viviamo alla giornata ma sicuramente dobbiamo mantenere la striscia positiva iniziata nel nuovo anno”.

Che squadra è Castellina Scalo?

“Una squadra che non si arrende mai ma troppo spesso discontinua, come ho detto, siamo veramente molto giovani, io ho 26 anni e sono il più anziano della squadra, i miei compagni sono giovanissimi. Sappiamo sfruttare i momenti, abbiamo ottime qualità ma certamente l’esperienza non gioca a nostro favore e molto spesso ne paghiamo le conseguenze”.

Nove anni di stop sono molto lunghi, aveva mai giocato prima in un torneo amatoriale?

“Si, purtroppo per motivi di lavoro ho dovuto smettere, gioco a basket da quando ero bambino, ho iniziato nel Poggibonsi con le giovanili fino ad arrivare a fare la selezione per i migliori giocatori della Toscana. Questo è il mio primo anno con il Castellina Scalo ed il mio primo anno in un torneo amatoriale Uisp”.

Il basket amatoriale ha trovato un grande spazio soprattutto negli ultimi tempi dove, a causa della crisi sportiva senese, molti atleti promettenti si sono addentrati in questo piccolo mondo, cosa ne pensa?

“Penso che il basket di per sé, sia uno sport meraviglioso, Siena ha vantato una grande cultura di questo sport, soprattutto negli anni in cui la Mens Sana basket era in auge. Mi fa piacere vedere che comunque, nonostante tutto, molte persone hanno preferito prendere parte a categorie minori piuttosto che smettere di giocare a questo fantastico gioco”.

Parlando di questo, trova che il campionato Uisp oltre ad essersi ringiovanito, ha alzato anche il livello di prestazione?

“Assolutamente si, adesso ci sono molte più squadre che vantano atleti di grande talento, il campionato Uisp è molto divertente, le partite non sono mai noiose, dobbiamo sempre metterci molto impegno e concentrazione”.

Iniziato da poco il girone di ritorno, forse possiamo voltare lo sguardo verso un pronostico più concreto di fine campionato, cosa pensa?

“Attualmente Arcidosso, Fomenta, La Balzana e Brobuddies, sono le squadre che stanno lottando per il titolo, sarà una bella battaglia perché tutte vantano giocatori di grande esperienza e giovani molto promettenti, non saprei dire se Arcidosso riuscirà a mantenere la testa della classifica, le altre squadre hanno fame e stanno crescendo partita dopo partita”.

Tornando a parlare del Castellina Scalo invece, quali sono i suoi obiettivi da raggiungere?

“Il Castellina non ha obiettivi prefissati, ancora siamo discontinui ma siamo una mina vagante, nessuna squadra può sottovalutarci perché sappiamo ribaltare il risultato in qualsiasi momento. Adesso ci aspetta una partita molto difficile contro Arcidosso, noi siamo determinati a fare bene, sappiamo che non sarà certamente facile ma ce la metteremo tutta”.

Per quanto riguarda Seeilo Shullani invece, che cosa vuole dimostrare in questo girone di ritorno?

“Io non guardo troppo all’aspetto individuale, in questo sport se fai da te non arrivi da nessuna parte. Sono determinato a fare bene cercando di assecondare principalmente l’aspetto della squadra, tutti noi ci dobbiamo dare una mano, dobbiamo restare concentrati e piano piano i risultati arriveranno”.

Niccolò Bacarelli