Amatori a chi?- Fomenta batte Arcidosso e raggiunge la vetta

Nell’ottava giornata di ritorno il riposo del Fomenta ha permesso il momentaneo allungo dei Boars. Arcidosso  ha sconfitto 75 a 66 una contender pericolosa come La Balzana, Un allungo però, come abbiamo appena scritto, solo momentaneo perché in questo monday night le prime due della classe si sono sfidate – la prossima settimana ci sarà l’approfondimento- e a vincere è stato proprio il Fomenta che così ha riguadagnato la vetta della classifica. In zona playoff si rilancia il Castellina Scalo grazie alla vittoria netta in casa di The Brobuddies per 38-51, Amiata non riesce a mantenere l’ottava posizione perchè è stata battuta per 70-50 da Le Vecchie Glorie. Convincente anche la prestazione di Sena Julia che si è imposta per 61-39 contro lo Staggia.

 

L’allenatore della settimana

Il Commandos Tigre lotta e vince all’over time un match importantissimo ai fini del miglior posizionamento possibile in vista dei playoff. L’Osteria La Piana ha infatti rimontato in trasferta un match che si era messo bene per la squadra di casa dell’Asciano ed è riuscita a portare la sfida al tempo supplementare. I minuti aggiuntivi si sono giocati punto a punto ma alla fine il Commandos ha avuto la meglio per la gioia di coach Filippo Amari e di tutto il gruppo senese.

Coach Amari, ad Asciano avete giocato una gran bella partita.

“E’ stato un match molto lottato, dovevamo vincere se volevamo conquistare una buona posizione di classifica. In calendario prima della fine della regular season avremo adesso le sfide contro Fomenta e Vecchie Glorie. Abbiamo iniziato la partita non bene, i nostri avversari sono stati in vantaggio per tre quarti arrivando a toccare anche un +13 di vantaggio. Poi con la zona, con alcuni cambi tattici e con il tiro che ci è entrato abbiamo ridotto il gap. Abbiamo raggiunto la parità, loro hanno avuto anche il tiro per vincere ma non lo hanno realizzato. L’over time, come succede spesso, è stato punto a punto. Noi siamo stati bravi perché siamo riusciti ad essere più lucidi. Riconosco comunque i meriti di Asciano che ha disputato un ottimo match”.

La sua squadra ha comunque avuto una reazione importante in questa sfida.

“E’ vero, e lo ha fatto nonostante alcune assenze importanti nel gruppo”.

Vi state avvicinando al meglio al momento dei playoff?

“Purtroppo abbiamo un po’ di infortuni e rimane qualche problema di lavoro che complica le cose. Tuttavia cerchiamo di fare buon viso a cattivo gioco, il nostro è un grande gruppo che si impegna tanto”.

Fino ad ora avete ottenuto nove vittorie e nove sconfitte in questo campionato, è soddisfatto dell’andamento della squadra?

“Questo è un campionato nel quale tre squadre sono nettamente sopra alle altre, anche se noi contro Arcidosso abbiamo disputato una buona partita. Alcuni problemi fisici ci stanno condizionando e anche alcuni problemi di lavoro, tuttavia posso dire che il gruppo ha fatto bene”.

Cosa chiede ai suoi giocatori nelle ultime due partite di regular season?

“Chiedo impegno, e di riuscire a fare quello per cui ci si allena. Dobbiamo fare le cose con un senso, giocare organizzati. E quando si difende bene poi si riesce anche ad attaccare bene”.

Gennaro Groppa

 

L’Mvp

Un’altra giornata si è conclusa, continuano le corse disperate nella ricerca costante dei play off. Castellina batte i favoriti Brobuddies, responsabile della sconfitta forse i troppi infortuni della squadra senese. Una vittoria comunque meritata, frutto di un grande lavoro della giovanissima squadra della roccaforte Ghibellina che, anche grazie alla partita di Davide Graziani, mantiene il suo posto nella zona play off. Per noi, è lui l’Mvp della settimana.

Una partita sotto controllo, il punteggio fa pensare che sia stata facile, un commento?

“Si, abbiamo iniziato i primi due quarti della partita in maniera molto equilibrata, purtroppo gli avversari erano in netto svantaggio dal punto di vista dell’organico in campo, avevano un solo ricambio. Nonostante tutto, per quanto sulla carta siano più forti, siamo stati molto bravi a mantenere il controllo del match”.

La sua partita come è stata?

“Ho iniziato sottotono, non riuscivo a trovare la quadra della partita, il terzo quarto è iniziato meglio, sono riuscito ad entrare in partita, ho insaccato tre tiri da tre punti tutti di fila, e ho messo a segno un po’ di falli tecnici causati dalla squadra avversaria, ho dato anche grande apporto alla squadra in generale”.

Analizzando la partita nel dettaglio: quali sono stati i vostri punti di forza, e quali i punti deboli?

“Sicuramente il fatto che gli avversari fossero in svantaggio numerico è stato un grande vantaggio. Noi siamo stati bravi a mantenere il controllo ed usare la testa nei momenti più caldi. Negli ultimi quarti un fallo tecnico è costato l’espulsione di un giocatore dei Brobuddies, a quel punto non avevano più cambi, siamo riusciti a sfruttare il momento”.

Dando uno sguardo alla classifica, vi trovate ottavi a pari punti con l’Amiata i playoff sono appesi ad un filo, un filo molto sottile e teso…

“Sarebbe un grande traguardo riuscire a mantenere la posizione, l’Amiata ci sta con il fiato sul collo, non dobbiamo mollare, noi abbiamo una partita da recuperare contro Asciano. Le Vecchie Glorie sono a soli 3 punti da noi, se ci mettiamo impegno e voglia, non escludo il sorpasso in classifica”.

Il campionato sta volgendo al termine, le Vecchie Glorie non sono distanti, ma serve moltissima concentrazione…

“Tantissima, sarà molto difficile soprattutto perché noi siamo giovani e molto carenti in difesa, servirà il massimo impegno da parte di tutta la squadra”.

Tra Fomenta e Arcidosso è una guerra aperta, una corsa all’impazzata cercando di accaparrarsi la prima posizione, chi crede ce la farà?

“I riflettori sono tutti puntati su Arcidosso, imbattuto fino a ieri quando è stato sconfitto dal Fomenta. Difficile dire chi dei due la spunterà, gli amiatini sono la novità di questo anno, hanno un ragazzo molto bravo (Mattia Bassetti n.d.r.), il Fomenta vanta giocatori molto forti e di grande esperienza. Una corsa che non esclude anche la rimonta della Balzana, squadra altrettanto forte, quest’anno è un campionato veramente ricco di sorprese”.

Immagino che anche lei abbia giocato sempre a basket…

“Si, ho iniziato da piccolo nelle giovanili a Monteroni d’Arbia, fino ad arrivare nell’U19. Adesso sono 4 anni che gioco negli amatori, ho iniziato con i Brobuddies, per poi fare un anno con Quercegrossa. Adesso sono 2 anni che gioco con il Castellina, una squadra molto giovane  sia dal punto di vista della squadra, sia a livello anagrafico dei giocatori, per fare un esempio io sono uno degli anziani”.

Il Castellina che cosa si aspetta da questo campionato?

“Non abbiamo grandi obiettivi, la squadra è nata da poco e siamo molto giovani. Siamo gradi alla società di aver creato una squadra in un paese molto concentrato sulla pallavolo. Arrivare a disputare i playoff sarebbe un gran compenso per noi e per la società”.

Qual è il vostro obiettivo?

“Il nostro obiettivo è giocare e divertirci, il campionato non è andato male, per quelli che erano i pronostici, devo dire che abbiamo ottenuto grandi risultati. Adesso siamo ottavi in zona playoff, ce la metteremo tutta per cercare di giocarli al meglio”.

Per quanto riguarda il campionato amatoriale Uisp, nei quattro anni della sua esperienza, ha avuto modo di osservare dei cambiamenti positivi?

“Si, il campionato è migliorato costantemente in tutti questi anni, molti giovani si sono avvicinati a questo mondo con grande entusiasmo. Il livello di gioco è nettamente superiore e molto divertente, ci sono diverse squadre come quelle nelle prime posizioni che potrebbero comodamente giocare in categorie più elevate. Purtroppo, a Siena e provincia il basket si è andato un po’ a perdere: mi ricordo che quando facevo le giovanili eravamo tantissime squadre, adesso per giocare a livelli alti, dobbiamo percorrere molti chilometri, o meglio, non esistono mezze misure, si passa dagli amatori a livelli per molti fuori portata”.

Il suo obiettivo per questo fine stagione qual è?

“Il mio obiettivo è divertirmi e cercare di dare il massimo contributo alla mia squadra, sono molto contento dei risultati ottenuti fino ad ora, cerchiamo adesso di finire il campionato come lo abbiamo iniziato e cercare di giocarci al meglio i playoff”.

Niccolò Bacarelli