All’Università di Siena presentazione delle linee guida per un linguaggio amministrativo e istituzionale inclusivo

Saranno presentate domani, 25 maggio, all’Università di Siena le linee guida per un linguaggio amministrativo e istituzionale inclusivo.

L’evento è organizzato dal Comitato unico di garanzia dell’Ateneo senese in attuazione di quanto previsto dal Piano di Azioni Positive 2019/2021, su cui lavora il Tavolo linguaggio di genere-linguaggio inclusivo appositamente costituito, composto da esperte della materia appartenenti al corpo docente, tecnico amministrativo e studentesco, con l’obiettivo di sensibilizzare all’utilizzo del linguaggio di genere nell’ambito della comunicazione istituzionale, scritta e verbale, sia interna che esterna, anche mediante corsi di formazione rivolti a tutta la comunità accademica.

Dalle ore 12, dopo i saluti istituzionali del rettore Francesco Frati e del direttore generale Emanuele Fidora, si terrà la tavola rotonda moderata e introdotta dalla professoressa Alessandra Viviani, con gli interventi di Maria Teresa Ferraro, presidente del Comitato unico di garanzia dell’Università di Siena, Alessandra Romano, docente del dipartimento Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale, Maria Dolores Santos, docente del dipartimento di Giurisprudenza, e le altre componenti del Tavolo, Katia Di Rienzo, Elisa Bacco e Ilenia Costa.

Al termine i partecipanti potranno intervenire con domande e riflessioni sul linguaggio di genere e sulle linee guida. L’evento si svolgerà sulla piattaforma Webex. Per partecipare è necessario registrarsi al link http://www.congressi.unisi.it/generielinguaggi/partecipare.

Per informazioni: generi.linguaggio@unisi.it