Alle Scotte sarà possibile donare il sangue anche di domenica

All’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena sarà possibile donare il sangue anche di domenica. Questa la misura, operativa il 25 settembre e nelle quarte domeniche dei mesi di ottobre e novembre, introdotta dalla direzione dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese grazie al dialogo e al confronto con le associazioni di donatori di sangue Avis, Anpas e Fratres del territorio, oltre che con il Gruppo Donatori di Sangue delle Contrade di Siena. In aggiunta all’orario canonico, da lunedì a sabato dalle ore 7.40 alle 12.40, il Centro Emotrasfusionale dell’Aou Senese avrà delle aperture straordinarie, nella fascia oraria 8-12.30, domenica 25 settembre, domenica 23 ottobre e domenica 27 novembre.

“Si tratta di una misura che accoglie le richieste del mondo del volontariato che ci aveva chiesto nuove aperture, possibilmente nei giorni festivi, per favorire anche i donatori che sono impossibilitati a recarsi in ospedale, per motivi di lavoro, durante la settimana – commenta la direttrice sanitaria dell’Aou Senese, la dottoressa Francesca De Marco -. Dialogo e confronto si sono dimostrati, ancora una volta, strumenti importantissimi per il nostro ospedale: grazie a queste aperture, non solo ci mettiamo a disposizione del territorio ma diamo un contributo concreto alla carenza di sangue ed emocomponenti che si registra a livello regionale”.

La dottoressa Elena Marchini, direttrice dell’Immunoematologia e servizio trasfusionale, sottolinea: “A Siena siamo riusciti a tener fronte all’emergenza. C’è stato un leggero incremento delle donazioni di sangue intero: +0.2% nel 2022, rispetto allo stesso periodo (gennaio-agosto) del 2021. L’aumento più importante che abbiamo registrato è però quello delle donazioni di plasma: +44%. Un dato che ci rende orgogliosi ma che ci spinge a migliorare ancora – conclude la dottoressa Marchini -: possiamo e dobbiamo ancora fare meglio, sempre grazie alla collaborazione, al sostegno e soprattutto alle donazioni dei volontari della nostra città e del nostro territorio”.