Allarme: due bombe a mano in pieno centro storico

Una bomba a mano di piccole dimensioni è stata rinvenuta questa mattina in pieno centro storico a Montepulciano, vicino alla caserma dei carabinieri. E’ stato proprio un carabiniere a notare l’ordigno, di piccole dimensioni, alla base di una colonna in pietra che si trova a cento metri dalla caserma. Più tardi una seconda bomba è stata trovata da un operaio vicinissimo all’ingresso del municipio di Montepulciano.

Sul posto è presente la squadra dei Carabinieri per effettuare i rilievi scientifici, sono arrivati anche gli artificieri dell’Arma da Firenze. Le due bombe, piccole, si trovano adesso in caserma: si tratterebbe di bombe del periodo bellico, la seconda addirittura un po’ più antica e di foggia diversa. Al momento sono al vaglio diverse ipotesi anche se quella più verosimile potrebbe ricondurre all’azione di un mitomane. Certo che non sono esclusi messaggi precisi di stampo politico.

Gli artificieri hanno potuto stabilire che si tratta di due cimeli molto datati nel tempo e svuotati dell’esplosivo e quindi totalmente inerti.