“Allaccia le cinture!”, ecco il libro che racconta i primi mesi di vita di un bambino

“Le prime sensazioni, le prime vacanze, il primo Natale, le prime amicizie con i pelouche”. Così Allaccia le cinture!, il nuovo libro della senese Francesca Marchetti, racconta la storia dei primi mesi di vita di un bambino. Ad accompagnare il suo testo ci sono le illustrazioni della figlia Benedetta, mentre l’immagine finale è stata fatta dall’altra figlia, Teresa.

Il protagonista del suo racconto è un neonato che deve affrontare quello che è “un dei viaggi che accumuna tutti noi – spiega Francesca-, che parte dalla nascita e si conclude con le esperienze fatte nei nostri primi mesi di vita”, proprio per ricordare l’argomento del viaggio c’è l’immagine della navicella spaziale: “il bambino immagina di essere dentro una navicella spaziale mentre è nel grembo della madre”, continua Francesca che aggiunge “il suo viaggio poi si conclude con l”arrivo di un’altra navicella’ nel pancione della mamma”.

L’idea è nata durante i mesi della quarantena. “Ho deciso di portare avanti questo libro sia per un motivo di coerenza con i miei studi per conseguire la laurea, sto studiando per diventare maestra d’asilo, sia per un progetto educativo”, prosegue. “I bambini infatti non hanno la stessa percezione del tempo di un adulto, ma il loro tempo è dettato dalla routine. Il mio libro ha già suscitato l’interesse di alcune scuole dell’infanzia del Senese che lo stanno usando per delle proprie iniziative”.

“I primi giudizi ? Sono arrivati in famiglia – ci racconta Francesca-: gli ho fatto valutare ogni pagina che scrivevo, ma a un certo temevo che non ci fosse più l’obbiettività”. Quindi sono subentrate le amiche: “hanno scoperto una parte bella di me – dice -, quella più emotiva e che è capace di descrivere le percezioni di un neonato”. “Il libro è piaciuto subito all’editrice che ha deciso di farlo pubblicare – conclude-. A me ha fatto molto piacere sentire i riscontri dei bambini che ho seguito all’asilo”.

MC

 

Questo slideshow richiede JavaScript.