Alla scoperta di Siena tra storia e bellezza: al via l’ottava edizione de ‘Le Scoperte’

Alla scoperta di Siena, tra bellezze, arte e storia: si inizierà giovedì davanti a fonte Gaia in Piazza del Campo dove avverrà una sorta di estrazione, un rito molto caro a noi che trova la sua massima espressione nel Palio. Giovedì 9 luglio avrà inizio il programma de Le Scoperte, iniziativa proposta ed organizzata dalle guide di Federagit Confesercenti Siena. “Verde & Figurine”, sarà questo il nome della ottava edizione del programma estivo: verde, per la ricerca di spazi ampi per garantire e rispettare le norme vigenti anti contagio, figurine perchè entrerà in gioco Il Viaggio, l’album creato dal Comitato Amici del Palio con editore Il Leccio.

Alle 21.30 davanti a fonte Gaia avverrà lo scarto della prima figurina che rivelerà il primo luogo che si andrà a scoprire insieme alle guide senesi. “Subito prima del via ne scarteremo una – anticipa Martina Dei, coordinatrice delle guide –  e la passeggiata nella storia prenderà necessariamente spunto da ciò che verrà fuori dal pacchetto”. Entrerà così nel vivo la collaborazione  con la casa editrice “Il Leccio” e il Comitato Amici del Palio, nata con entusiasmo per valorizzare il bene comune, in questa stagione condizionata dalla pandemia.  La partecipazione del pubblico dovrà essere in linea con i criteri di prevenzione: oltre alla prenotazione obbligatoria, al pubblico sarà chiesto di indossare le mascherine e tenere le mani pulite.

Sabato a San Galgano. Lo stesso avverrà due giorni dopo, quando partiranno anche le “FuoriScoperte”, appendice-novità per l’estate 2020 che porterà i partecipanti in suggestivi spazi dei dintorni di Siena. Alle ore 11 di sabato 11 luglio appuntamento davanti all’ingresso dell’Abbazia di San Galgano, dove il percorso guidato tra storia e campi di grano ripercorrerà origini e leggende di uno dei luoghi più misteriosi e apprezzati per le terre di Siena nel mondo.
“Scoperte” e “FuoriScoperte” andranno avanti tra il giovedì sera e i weekend fino al 27 agosto: per prenotarsi è necessario e sufficiente andare su:

bit.ly/prenotalescoperte<file:///\\192.1.1.12\girogustando\ARCHIVIO%202019\SINDACALE\FEDERAGIT\2019\SCOPERTE%202019\COM%20STAMPA%20SCOPERTE%202019\bit.ly\prenotascoperte> – Altri dettagli via

telefono o whatsapp al 334 841 8736 o su facebook e instagram “scoperte”).