Alla fattoria in Fortezza fra animali e bambini ci sono anche le unità cinofile della polizia

Quando i due poliziotti, conduttore e cane, riescono a realizzare il cosiddetto “binomio” sono pronti per essere avviati al lavoro, per il quale sono stati scelti e allenati.Anche loro saranno protagonisti de La fattoria in Fortezza nel week end di sabato 21 e domenica 22 settembre in Fortezza Medicea , l’evento organizzato dal comune di Siena e dal Comitato Uisp di Siena, con ingresso libero dalle 9 alle 19. Due giorni di natura, spettacoli, esibizioni, contatto con gli animali e didattica. La manifestazione è realizzata grazie al contributo del main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena e di Conad.

I settori di impiego sono cinque: prevenzione generale e ordine pubblico, antiesplosivo, ricerca e soccorso, ricerca tracce ematiche e cadaveri e antidroga. Dal Centro di coordinamento, del dipartimento della pubblica sicurezza, servizi a cavallo e cinofili di Ladispoli dipendono le 33 squadre, formate attualmente da circa 260 cani in servizio con i loro conduttori nei vari settori di competenza. A Siena ed in provincia le unità cinofile antidroga della Polizia di Stato sono state impiegate principalmente nelle attività di controllo e contrasto del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti presso gli istituti scolastici, con particolare attenzione alle scuole secondarie di secondo grado. I servizi specifici sono solitamente effettuati, d’intesa con i dirigenti scolastici, con il coordinamento dei poliziotti della squadra mobile della Questura, o dei commissariati di Pubblica Sicurezza di Poggibonsi e Chiusi Chianciano Terme. “Con l’inizio del nuovo anno scolastico – dichiara il Questore della provincia di Siena Costantino Capuano – ribadiamo l’impegno della Polizia di Stato a garantire che gli istituti scolastici siano esenti da fenomeni di spaccio e consumo di droghe, da parte degli studenti ma anche di elementi esterni che potrebbero avvicinarsi alle scuole al momento dell’ingresso e dell’uscita”.

L’esibizione. Nei giorni di sabato 21 e domenica 22 settembre 2019, la Polizia di Stato parteciperà all’evento “ La Fattoria in Fortezza” con Amper ed Eviva e i due conduttori, le due unità cinofile Antidroga operative ed in servizio presso la squadra cinofili della Questura di Firenze. Sono due pastori tedeschi (grigioni) di 8 anni e 2 anni e mezzo. L’esibizione simulerà alcune realtà operative che l’unità cinofila si trova quotidianamente ad affrontare. I cani sono addestrati per la ricerca di sostanze stupefacenti e psicotrope, oltre che essere abilitati alla ricerca sulle persone. Per il cane, l’attività di ricerca non è altro che un gioco divertente da condividere con il proprio conduttore da cui riceverà come premio una pallina. La ricerca verrà effettuata su persona e/o oggetti. Per segnalare la presenza di sostanza stupefacente occultata a terra o in all’interno di oggetti il cane rasperà con le zampe anteriori, mentre su persona il cane si siederà davanti al possessore o guarderà insistentemente il suo conduttore per ricevere il premio.