Alla farmacia della stazione test rapidi per studenti e personale scolastico con ‘Scuole sicure’

Le farmacie comunali senesi hanno aderito al progetto ‘Scuole sicure’, infatti, a partire dalla prossima settimana, studenti e personale scolastico potranno effettuare un test rapido gratuito all’interno di un gazebo montato esternamente alla farmacia comunale 3.

Potranno sottoporsi allo screening scolari e studenti fino a 18 anni, ed i maggiorenni se frequentanti la scuola secondaria superiore. Si potranno sottoporre a screening anche i genitori, i tutori e gli affidatari, i fratelli, i nonni, gli studenti universitari se frequentanti l’università fuori dalla regione, studenti di percorsi Iefp, il personale degli enti di formazione professionale che erogano percorsi Iepf.

Il presidente dell’Asp città di Siena, Mario Valgimigli, spiega: “Con l’adesione al progetto “Scuole Sicure” l’Asp Città di Siena, in sinergia con il Comune, si pone in prima fila nella tutela della salute degli studenti, delle famiglie e del personale scolastico per i cittadini questa iniziativa costituisce una ulteriore opportunità di accedere ai test in maniera facilitata e sicura grazie alle strutture approntate presso la Farmacia Comunale n. 3 presso la Stazione. La tutela del benessere e della salute, nel rispetto della persona, è l’obiettivo primario al quale si sta dedicando con impegno e passione tutto il personale dell’Asp: dalle case di riposo alle farmacie e dall’amministrazione alle mense scolastiche”.

Saranno a disposizione degli utenti, che dovranno prenotare lo screening attraverso la farmacia, infermieri e farmacisti che si occuperanno del prelievo e della parte burocratica.

Per procedere con il test sarà necessario prenotarsi telefonicamente chiamando la farmacia e il giorno dell’appuntamento presentarsi con un’autocertificazione che attesti di far parte della popolazione scolastica coinvolta nel progetto.

In caso di positività il risultato sarà comunicato telefonicamente dal servizio d’igiene territoriale competente e dal medico di famiglia . I dati anagrafici, il codice fiscale, il numero di telefono ed il risultato del test, sia positivo che negativo, saranno trasmessi al sistema di informativo della regione Toscana e alla Azienda Usl.