Alexa diventa sommelier e sceglie il vino perfetto per voi

Era il 1980 quando uscì il film “Io e Caterina” di Alberto Sordi, nel quale un famigerato ingegnere donnaiolo, decide di acquistare un fantastico robot, che possa sostituire una donna di casa. Si tratta di un androide con capacità simili agli umani, chiamato Caterina, che si dedica a tutte le faccende domestiche.

Grottesco o ironico che fosse, quel film ha anticipato quanto sta avvenendo ai nostri giorni con la tecnologia. Oggi è possibile avere un sommelier cibernetico tutto per voi a casa vostra, che sceglie il vino da abbinare ai vostri piatti. Il primo sommelier cibernetico è Alexa l’assistente digitale di Amazon, che grazie alla nuova abilità “”Vino Perfetto, sarà in grado di darvi tutte le indicazioni utili ad acquistare il vino giusto.

Ovviamente l’obiettivo è proprio quello: far crescere la vendita di vino sulla piattaforma di Amazon, dove alcuni produttori sono già presenti con i loro prodotti.
E’ davvero sorprendente che un’intelligenza artificiale, attraverso ad un algoritmo riesca a descrivere le proprietà organolettiche di un vino, per il quale occorrono capacità sensoriali, e che riesca inoltre a creare l’abbinamento gastronomico perfetto. Si suppone che gli sviluppatori dell’applicazione abbiano dovuto attingere ad un’ampia banca dati di descrizioni di cibi, vini, odori, sapori, aromi etc. e che una volta impostati a seconda dei diversi criteri di abbinamento, possano rilasciare un giudizio, una descrizione e un consiglio.

Per provare è molto semplice, basta chiedere ad Alexa “apri vino perfetto” e seguire tutte le indicazioni che vi fornirà. Una volta che avrete preso confidenza con la nuova abilità di Alexa, si potrà chiedere anche quale vino abbinare ad una cena romantica o di lavoro ad una determinata cifra, oppure al piatto che state preparando. La scelta sarà tra migliaia di etichette italiane e straniere disponibili sul colosso delle vendite online.

Stefania Tacconi