Alessandro Cosimi è il nuovo direttore dell’Unità operativa complessa di screening

Il dottor Alessandro Cosimi è stato nominato come nuovo direttore dell’Unità operativa complessa (Uoc, ndr.) screening dell’Asl Toscana sud est. A nominarlo lo stesso direttore generale, Antonio D’Urso, che ha rispettato l’esito della relativa selezione pubblica.

Il dottor Cosimi entrerà in servizio a partire dal primo giugno. In passato è stato dirigente medico di anatomia patologica della Usl 6 di Livorno, direttore di anatomia patologica dell’ospedale internazionale di Banjul (Gambia) per l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità, ndr.), direttore del centro oncologico riferimento territoriale e dipartimentale dell’Usl 6 Livorno, direttore del centro aziendale screening oncologici e direttore facente funzione governo clinico e screening oncologici dell’Asl Toscana nord ovest.

Antonio D’Urso, direttore generale dell’Asl Toscana sud est, spiega: “L’azienda prosegue nel percorso di consolidamento della propria struttura a ogni livello, mantenendo alta l’attenzione in tutti i campi. L’impegno nell’interesse della salute dei cittadini in questo caso riguarda un settore, quello dello screening, strategico e determinante nella prevenzione delle patologie oncologiche”.

Il dottor Cosimi afferma: “Sono molto contento di aver compiuto questo percorso professionale, cercherò di imparare quanto di buono già sta facendo l’Asl sud est in questo campo, in un settore considerato sempre prestigioso e ben rappresentato, per portare il mio contributo. La prevenzione oncologica, con particolare riferimento ai tre pre-screening principali, è fondamentale e sempre più accurata, lavoreremo per applicare ogni fattore di modernità e di rapporto con il territorio per prestare la massima attenzione ai bisogni dei cittadini”.