Al via il Terra di Siena film festival: anche un premio Oscar ospite al cinema Nuovo Pendola

Oltre quaranta film proiettati, spettacoli, eventi, premiazioni con oltre 60 ospiti che lavorano nel cinema e tra loro ci saranno molti volti famosi nella scena internazionale tra cui un premio Oscar. Nell’attesa di sapere chi si aggiudicherà il Sanese d’oro nella giornata di domenica 29 settembre, oggi a Palazzo Maccherini c’è stata la presentazione del Terra di Siena International Film festival. “Un’opportunità di rilancio culturale per Siena – così l’ha definita l’assessore Francesca Appolloni -. Questa 23esima edizione crea un ponte tra Siena, Hollywood ed altre realtà del cinema internazionale”.

In più di 20 anni di strada questo festival ne ha fatta ed ha portato nel nostro territorio grandi interpreti della settima arte come Stefania Sandrelli o Luisa Ranieri, premiate nelle scorse due edizioni. Quest’anno, al Cinema Nuova Pendola, la rassegna si è concentrata molto sugli artisti emergenti: dei 12 film italiani, 6 sono opere primi di giovani registi. ” Ma ci saranno anche grandi personaggi – sottolinea il direttore artistico Antonio Flamini -. Il Seguso Award andrà ad un attore del calibro di Massimiliano Gallo che recentemente è stato premiato a Venezia e sarà nel Pinocchio di Garrone che uscirà a dicembre. Daremo un premio alla carriera a Maurizio Mattioli ed il premio “Manuel De Sica” ad il compositore Andrea Guerra che ha già vinto un Oscar”. Ci sono poi i nostri film in concorso, alcuni sono imperdibili come Oro e Piombo che potrebbe segnare la rinascita del western all’italiana, riprodotto alle 17 di giovedì 26 settembre.Molto interessante sarà anche Lettera H, documentario che indaga sulla vicenda del Mostro di Firenze.

Nei 5 giorni della rassegna sarà poi dedicato spazio al cinema internazionale. Dei 6 film in programma quello che genera maggiore aspettativa è “A son of Man” già selezionato nella categoria dei migliori film stranieri per gli Accademy Awards del 2019. Grande attesa inoltre per Robert de Bruce, considerato il sequel di un capolavoro come Braveheart. Saranno presenti il regista Richard Grey e l’attore e produttore che in passato a lavorato proprio a fianco di Mel Gibson nel kolossal sulla guerra d’indipendenza scozzese. Ma il Terra di Siena International Film Festival non si ferma qui: venerdì, alle 20.30, grande serata con il film The Poison Rose con protagonisti Morgan freeman e John Travolta.

Ma quest’edizione del Terra di Siena International film festival vuole essere sopratutto ricordata per le molte novità che saranno introdotte. Entrano in concorso per la prima volta alcune webserie, tra cui Single allo sbando di Vitaliano Lopret, e nella giornata della domenica verranno omaggiati due grandi del cinema. ” Uno è dedicato al grande artista francese Claude Lelouch e al suo lungometraggio che è stato portato a Cannes dal nome I migliori anni della nostra vita – spiega la fondatrice del festival Maria Pia Corbelli -.L’altro omaggio invece sarà per Piero Vivarelli, regista senese, personaggio forse poco conosciuto qui. Il suo documentario Life as a B-Movie è stato presentato al cinema di Venezia “.

Marco Crimi

Al seguente link tutta la programmazione