Al via il corso di Cescot Siena per gli addetti alla ristorazione

L’agenzia formativa Eurobic Toscana Sud organizza al Cescot Siena – Società Cooperativa Esercenti, il corso “La cucina dei pellegrini: qualifica per Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti in locanda e osteria”. Il corso è interamente gratuito  in quanto finanziato con le risorse del POR FSE Toscana 2014 – 2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, finanziato con determina dirigenziale n. 15086 del 29/07/2017 nell’ambito del progetto di formazione strategica PERVI@M . Si rivolge a 15 allievi, con riserva del 53% dei posti per le donne, residenti in Toscana, maggiorenni, in cerca di occupazione, inattivi, disoccupati, inoccupati e che abbiano adempiuto all’obbligo scolastico.

Le lezioni prenderanno il via a fine marzo 2019, per un totale di 900 ore di cui 390 di stage da effettuare presso ristoranti di Siena e provincia. Il corso di pone l’obiettivo di facilitare l’acquisizione di conoscenze sul settore per quanto concerne le materie prime, gli aspetti normativi e la lingua applicata al settore; con focus inerenti a ricettari, piatti tipici e tradizionali della Via Francigena e relativa storia dei pellegrini.

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato Attestato di Qualifica, si è ammessi all’esame con una frequenza minima del 70% delle ore di attività previste (ed almeno al 50% delle ore di stage).

Le domande di iscrizione dovranno essere presentante entro il 15 marzo 2019 a: Segreteria CESCOT SIENA – SOCIETA’ COOPERATIVA ESERCENTI – S.S. 73 Levante 10 – 53100 Siena. I moduli di iscrizione sono reperibili presso l’agenzia formativa di Confesercenti Siena o scaricabili dal sito: www.cescot.siena.it – Sezione Food enogastronomia. Se il numero di domande di iscrizione sarà superiore a quello previsto si svolgerà una selezione 21 marzo 2019, è previsto in ogni caso un colloquio motivazionale preliminare.

Per informazioni contattare: Ufficio Cescot Siena Martina Bellini 0577/252234 – Carolina Pirozzi 0577/252265 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica: formazione@confesercenti.siena.it.