Al via il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2022

Proseguono le operazioni relative al Censimento permanente.

Dal primo ottobre è iniziata la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022 che si svolge annualmente e che vedrà, quest’anno, la partecipazione, su scala nazionale, di 1 milione 326.995 in 2.531 comuni tra cui anche Siena. Il Censimento permanente non coinvolgerà tutte le famiglie senesi, ma solo un campione, e avverrà attraverso due diverse rivelazioni campionarie.

Una, “da Lista”, che prevede la compilazione automatica di un questionario online sul sito Istat a cui potranno partecipare solo coloro che hanno ricevuto una lettera nominativa, a fine settembre, con le informazione sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso. Questi, fino al 12 dicembre, potranno rispondere in autonomia collegandosi al sito e utilizzando i codici inviatili.

L’altra, denominata “Areale”, avverrà, dal 13 ottobre al 18 novembre, sempre attraverso un questionario online ma tramite un rilevatore incaricato dal Comune. In questo caso, i rispondenti, dal 30 settembre al 12 ottobre, ne verranno informati con lettera non nominativa o locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione.

Si ricorda che è obbligo di legge rispondere al censimento.

Per informazioni o supporto alla compilazione del questionario è possibile contattare il numero verde Istat 800188802, attivo dal 30 settembre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle 21 oppure recandosi/telefonando al Centro Comunale di rilevazione (Casato di Sotto, 23 – primo piano – aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00 – tel. 0577 292497). E ancora scrivendo a censimento.areale@istat.it o censimento.lista@istat.it.