Al Santa Chiara lab dell’Università di Siena arriva Motumundi, il festival internazionale su clima e ambiente

Innovazione e sostenibilità dell’agrifood sarà il tema al centro dell’evento ‘Agrifood, innovazione come leva di sostenibilità e competitività’ che si svolgerà venerdì 15 ottobre (11.30 – 13.00) al Santa Chiara lab dell’Università di Siena (via Valdimontone 1) nell’ambito del festival internazionale su clima e ambiente “Motumundi”. Il festival, in programma dal 14 al 17 ottobre, ha il suo cuore pulsante a Cavriglia e farà tappa anche a Siena nell’Auditorium del Santa Chiara lab per affrontare il tema dell’innovazione come leva di sostenibilità e competitività per il settore agrifood, dal campo alla tavola. All’evento, aperto dai saluti istituzionali del rettore dell’Università di Siena, Francesco Frati, è annunciata la partecipazione della dottoressa Adriana Apollonio, consigliera d’ambasciata che, insieme al professor Angelo Riccaboni, presidente del Santa Chiara lab, delineeranno lo scenario attuale del sistema agrifood italiano e le prospettive per un futuro sostenibile del settore.

Il dibattito entrerà quindi nel vivo con gli studenti universitari e delle scuole superiori, i veri protagonisti di Motumundi che, moderati da Roberto Vitale, presidente della fondazione vitale onlus organizzatrice del festival, dialogheranno con Flavia Maggi dell’azienda agricola Maggi e con Leonardo Bellacini dell’azienda agricola San Felice.

Il tema della produzione e del consumo del cibo in ottica sostenibile è tra gli argomenti centrali accanto a quelli trattati dal festival all’interno del ricco programma di dibattiti, conferenze, workshop e laboratori nei quali si parlerà di clima, salute del pianeta, blu economy, spazi urbani e sviluppo green. Eventi guidati da un unico comune denominatore, la sostenibilità, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla necessità di un cambiamento culturale per tutelare l’ambiente e una politica che abbia prioritaria la cooperazione e lo sviluppo sostenibile. L’evento è ideato, promosso e organizzato dalla vitale onlus in partnership con il comune di Cavriglia e la direzione generale della cooperazione allo sviluppo del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, con il sostegno di Enel.

Tutti gli eventi saranno trasmessi in streaming sulla pagina Facebook e Instagram del festival. L’evento “Agrifood, innovazione come leva di sostenibilità e competitività” si terrà presso l’Auditorium del Santa Chiara lab dell’Università di Siena e sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook. La partecipazione all’evento è aperta agli studenti secondo la normativa vigente in tema di pandemia. Informazioni sul Festival Motumundi al link.