Al Centro Dedalo, al via lo sportello d’ascolto gratuito per mamme con bambini da 0 a 6 anni

La relazione mamma-bambino nello sviluppo 0-6 anni. Uno spazio di riflessione su aspetti pratici e simbolici di questa relazione primaria. E’ questo il focus dello sportello d’ascolto gratuito a cura della psicologa dott.ssa Lisa Dioli, che sarà attivo nel mese di novembre al Centro Dedalo – SOS Dislessia di Siena (Strada Massetana Romana 34).

Martedì 5 e martedì 19 novembre dalle 9 alle 12, le mamme e le neo-mamme avranno un’occasione per incontrarsi e riflettere insieme sui dubbi, le curiosità e le problematiche relative alle principali tappe di sviluppo del bambino, a partire dalla gravidanza e dai primi mesi di vita fino ai sei anni. Gli incontri si effettuano solo su appuntamento chiamando lo 0577236516 o scrivendo a dedalocentro@gmail.com.

L’iniziativa del Centro Dedalo proseguirà poi per tutto il mese di dicembre con lo sportello psicologico gratuito dedicato all’autostima e all’autoefficacia a cura della psicologa dott.ssa Benedetta Borgianni.

Lo sportello aperto giovedì 5 e giovedì 19 dicembre dalle 9 alle 12 propone un ascolto attivo sull’autostima, intesa come il giudizio globale espresso su se stessi e sulle proprie capacità in termini di valore, dignità, accettabilità e amabilità e sull’autoefficacia che invece riguarda le convinzioni delle persone sulle loro capacità di produrre risultati specifici, in particolare dominare specifiche attività, situazioni o aspetti del loro funzionamento psicologico e sociale.

Due elementi che sono alla base della motivazione, del benessere, delle realizzazioni umane. Insieme si cercherà di capire se sono carenti e come è possibile promuoverle e incrementarle in noi stessi e nei nostri figli, per una migliore qualità della vita.