Al Bernino di Poggibonsi i box sul parquet raddoppiano la capacità vaccinale

Al palazzetto dello sport del Bernino di Poggibonsi la capacità vaccinale raddoppia. Una speciale copertura ha messo in sicurezza il parquet, evitando i rischi di danneggiamento, i box, quindi, sono stati trasferiti nel campo da gioco.

Luca Vigni, direttore della zona Valdelsa dell’Asl Toscana sud est, spiega: “Con questa soluzione si raddoppia la capacità di somministrazione dei vaccini al Bernino, arrivando alla possibilità di 400 dosi al giorni. Un grazie al comune di Poggibonsi, che ha collaborato per mettere a disposizione la struttura, alla Virtus Buonconvento, che la gestisce, e al comune di Colle Val d’Elsa per la copertura del parquet. Grande merito inoltre va a tutti gli operatori che ieri hanno provveduto a realizzare il nuovo allestimento”.

Questa sistemazione ha previsto l’allestimento di quattro box sul piano di gioco, che richiederanno la presenza contemporanea di tre medici, quattro infermieri e due oss. Sarà possibile somministrare duecento dosi al mattino e altre duecento al pomeriggio, sempre come potenzialità massima da verificare con la disponibilità delle forniture. Cambia anche la logistica di accesso al palazzetto dello sport: non si entra più dall’ingresso superiore, al livello della parte alta della tribuna, ma dal parcheggio interno cui si accede dal cancello, con entrata e uscita dalle porte che si aprono direttamente al livello del campo di gioco, che consentono l’eliminazione di ogni barriera architettonica. Fin qui al palazzetto del Bernino e al centro sanitario Campolungo a Colle Val d’Elsa sono stati effettuati 5.033 vaccini con 619 cicli completi. Somministrate poi 3.804 dosi a Campostaggia e 427 nelle Rsa, per un totale di 9.264 nella zona dell’Alta Valdelsa.