Aiuto alle persone disabili nel senese: il Minstero finanzia il progetto di Sds

Saranno 65mila euro e arriveranno dal Fondo LIRE UNRRA. Il Ministero dell’Interno ha riconosciuto alla Società della Salute Senese il finanziamento del progetto Azioni di aiuto alla persona disabile sul territorio senese”.

Il progetto è finalizzato a potenziare le prestazioni di assistenza erogate a domicilio, per consentire alle persone disabili di vivere adeguatamente e più a lungo possibile nel proprio ambiente di vita, mantenendo le proprie autonomie.

Sono previsti interventi di aiuto nelle attività giornaliere, assistenza alla persona, cura e pulizia del proprio ambiente di vita e supporto  nelle situazioni urgenti.

Le attività saranno realizzate per tutto il 2020 e verranno potenziati i servizi già erogati di tipo socio-assistenziale, sanitario, cure mediche specialistiche, infermieristiche e riabilitative. Tali prestazioni verranno erogate  direttamente a domicilio al fine di evitare ricoveri impropri, mantenendo la persona nel proprio ambiente di vita.

Il progetto, mira a mantenere, a promuovere e ad attivare, quindi, le capacità potenziali, l’autonomia e il sostegno alle persone e disabili, anche attraverso uno stretto coordinamento tra tutti i soggetti pubblici (Società della Salute Senese e servizi specialistici) privilegiando risposte finalizzate a sostenere processi di assistenza volti all’autonomia e all’autodeterminazione personale nei propri contesti abitativi.

Grazie a strette sinergie con tutti gli attori coinvolti, il progetto consentirà, inoltre, l’accompagnamento delle persone verso una maggiore indipendenza e contemporaneamente offrirà risposte repentine agli eventuali bisogni emergenti.